Crema pasticcera Classica

La crema pasticcera classica è uno delle prima preparazioni che bisogna conoscere come base di pasticceria, ognuno ha la propria versione da utilizzare a seconda della destinazione che ne faremo. Questa versione che vi proporremo oggi, della crema pasticcera classica quindi, è quella che potrà essere usata nella maggior parte delle ricette ad esempio come ripieno di crostate fresche, dolci al cucchiaio, ecc.

Crema Pasticcera classica

  • 4 tuorli d’uovo
  • 3 cucchiai di farina 00 (circa 60 gr)
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • aroma a piacere
  • 500 ml latte

Iniziate con l’intiepidire leggermente il latte in un pentolino e in una ciotolina invece porre i tuorli delle uova, lo zucchero e pian piano aggiungendo la farina sbattere con l’uso di una frusta il composto che dovrà risultare liscio ed omogeneo.
Aggiungete la crema di uova ottenuta nel latte e ponete il pentolino sul fuoco per far addensare. Profumate la crema aggiungendo l’aroma che avrete scelto e appena si sarà rappresa lasciatela raffreddare per bene. La crema Pasticcera classica è adatta a qualsiasi uso ne vogliate farne, è la crema originale che si usa per guarnire le torte di compleanno ma a me piace anche in altre versioni ancora più golose… Vi faccio un esempio? Avete presente i Trifles? La crema pasticcera potrà essere la indiscussa protagonista di questi bicchieri farciti di crema o mousse arricchiti di biscotti sbriciolati e toppings di vari gusti da mangiare con il cucchiaio. Ma non è finita qui, che ne pensate della crema fritta invece? Nel nostro speciale sulle creme pasticcere illustriamo le principali preparazioni e le loro differenze.
Basi di cucina – Crema Pasticcera

 

Tantissime sono le ricette che condividiamo quotidianamente e i video con cui preparare assieme non mancano mai, seguici sui social per rimanere aggiornato e partecipare alla community condividendo anche tu i tuoi manicaretti!

Instagram

Facebook

TikTok