Basi di cucina: la Crema Pasticcera

Che siano tante le diverse versioni della Crema pasticcera ormai tutti lo sappiamo. chi si cimenta in cucina ed in pasticceria sa che per ogni ricetta o tipo di ricetta bisogna adattare quantità e tipo di ingredienti a seconda del risultato che ne vogliamo ottenere. Bhè io l’ho capito pian piano sperimentando e facendo corsi di cucina perchè la ricetta che avevo io era unica per qualsiasi preparazione all’inizio, facciamo un esempio pratico per far capire a tutti:

  • Se la mia crema pasticcera dovrà essere messa come guarnizione di una Zeppola di San Giuseppe dovrà necessariamente mantenere la forma che le daremo con la sacca da pasticcere ed essere possibilmente lucida. Quindi useremo in questo caso la ricetta della Crema pasticcera da guarnizione;
  • Se la crema è destinata ad essere un ingrediente a cui aggiungerne altri come per ottenere una crema Chantilly, che prevede quindi l’aggiunta di panna, allora la ricetta della Crema pasticcera dovrà essere quella classica magari aromatizzata da un aroma di vostra scelta o previsto dalla ricetta.
  • Alcune creme pasticcere invece sono destinate ad una cottura ulteriore in forno come ad esempio quando viene usata come guarnizione di una crostata, questo tipo di crema pasticcera è una delle ricette più antiche che si trovano in pasticceria a mio avviso ed è proprio quella che mi ha insegnato la nonna.

Arrivati a questo punto, avendo tutte le informazioni e ricette base necessarie, sarà facilissimo decidere quale delle versioni della Crema pasticcera farà al caso vostro. Ecco le nostre ricette, sperando possano essere utili e che vi piacciano quando piacciono a noi!

Parlando di basi di pasticceria non possiamo far a meno di parlarvi anche dei diversi tipi di Pasta frolla. Tantissime sono le versioni anche di questo splendido ingrediente, che sia usata per una crostata o dei biscotti cambiate pagina per conoscere le nostre ricette!