Basi di cucina: la Pasta Frolla

Dopo aver parlato dei diversi usi che si possono fare della crema pasticcera non potevamo parlare in una preparazione della pasticceria che sta alla base della maggior parte dei dolci: la Pasta Frolla.

La pasta frolla è uno degli impasti, assieme al pane, preparati sin dall’antichità. Nata per la mancanza di lievito il semplice impasto di farina e liquido venne aggiunto di ingredienti più ricchi per far nascere così preparazioni diverse che potessero essere conservate per più tempo. Facendo riferimento, per esempio, alla preparazione che prevede che si usi la pasta frolla arricchita di zuccheri i Biscotti, nacquero per essere preparati e cotti due volte per far sì che si mantenessero fragranti più al lungo magari durante i viaggi.
Col tempo alla pasta frolla vi si aggiunsero oltre ai zuccheri, quali miele e zucchero grezzo, anche le uova divennero protagoniste di questa preparazione assieme ad uno splendido grasso, ormai immancabile, il burro.

Pochi e semplici ingredienti freschi e fragranti riescono a creare una pasta che è alla base di un sacco di preparazioni pasticcere. Crostate, biscotti, trifles, dolci al cucchiaio, sbriciolate, tantissime sono le ricette che vi suggeriremo sul blog per deliziare anche i palati più esigenti! Ma attenzione di paste frolle ormai ne esistono tantissime, le versioni variano tra di loro per contenuto di grasso o di zucchero ma soprattutto, ormai, c’è la possibilità di miscelare farine, di diversa forza, e amidi differenti dalla farina di grano.

L’uso delle diverse versioni dipende dal tipo di preparazione che andremo a fare, e quindi che qui di sotto vi indichiamo quelle che noi prediligiamo usare nelle nostre ricette, a cui pian piano ne aggiungeremo altre impastricciando assieme!:

Conoscere prodotti, ingredienti e preparazioni per un foodblogger, ma anche per una qualsiasi persona che si cimenta in cucina, è davvero importante perchè così facendo conosciamo al meglio la varietà di prodotti, e quindi ricette, che il nostro territorio ci offre così generosamente. Ed è per questo che vi suggeriamo ricette fantasiose e creative che possano ispirare la vostra fantasia. Non perdetevi anche lo speciale sulla Crema pasticcera e le sue varianti. Golosità allo stato puro!

 

Tantissime sono le ricette che condividiamo quotidianamente e i video con cui preparare assieme non mancano mai, seguici sui social per rimanere aggiornato e partecipare alla community condividendo anche tu i tuoi manicaretti!

Instagram

Facebook

TikTok