Crea sito

Chicche o gnocchetti alla barbabietola

Giovedì gnocchi, anzi chicche! La versione più piccolina e soprattutto colorata degli gnocchetti all’acqua! Il loro sapore delicato e tendente al dolce si sposa bene con un condimento semplice come il classico burro e salvia o con un bel ragù saporito di salsiccia, magari bianco! Provateli e non ve ne pentirete! Si fanno davvero in 5 minuti e non si rompono in cottura, nè si spappolano! Inoltre sono decisamente più leggeri dei classici gnocchi di patate perchè fatti solo con acqua e farina! Insomma, queste chicche sono un particolare primo piatto, ideale per stupire gli ospiti!    

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gFarina 00
  • 15 gSemola rimacinata
  • 2 cucchiaifarina di barbabietola
  • 200 mlAcqua

Preparazione

  1. Per prima cosa mescolate le farine. Poi portate ad ebollizione in un tegame capiente l’acqua. Appena bolle togliete il tegame dal fuoco e versate il mix di farine. Mescolate con una spatola fino a formare una palla. Questo che si è formato è il vostro impasto. Versatelo su una spianatoia leggermente infarinata e, stando attente a non scottarvi, dividetelo in piu parti uguali. Formate con le mani dei filoncini dello spessore di circa 1 cm, poi tagliate dei pezzetti della lunghezza di 1 cm. Avete ottenuto così le vostre chicche. Sono pronte per essere lessate in acqua salata e scolate non appena salgono a galla. Fate attenzione perchè più cuociono e più diventano dure. Se preferite mangiarle in giornata potete conservarle in frigorifero, oppure congelare e lessarle all’occorrenza (SENZA scongelarle prima!).      

Come condirli

Se gradite qualche suggerimento su come condirli io, visto il loro sapore molto delicato e tendente leggermente al dolce, oserei con qualcosa che abbia una nota salina o speziata (il pepe a mio parere si abbina perfettamente) notevole. L’ideale potrebbe essere un ragù bianco di salsiccia o, per chi preferisce il pesce, un connubio del tipo questo.  

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ranocchiettaincucina

Benvenuti! :-) Io sono Alessandra, una ragazza che da sempre ha da sempre una forte passione per la cucina e per tutto quello che è food. Amo sia cimentarmi con le ricette tradizionali, sia sperimentare sempre nuove materie prime. Venite a scoprire le mie ricette!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.