Rollé di tacchino ripieno

Il rollé di tacchino ripieno è un secondo piatto molto gustoso e dal sapore delicato, ideale per un pranzo domenicale o un pranzo delle feste. Il rollè di tacchino prevede l’utilizzo della fesa di tacchino, taglio di carne economico, tagliata in un’unica fetta e per farcirlo utilizzeremo la mortadella e il grana padano grattugiato. Questa ricetta è semplicissima ed il risultato è davvero strepitoso. Gli ingredienti utilizzati per preparare il rollé di tacchino ripieno sono pochi in modo da esaltare tutta la bontà e semplicità di questo piatto.

Rollé di tacchino

Rollé di tacchino ripieno

Ingredienti per 6 persone:

  • 1,5 kg di fesa di tacchino (in un’unica fetta)
  • 200 g di mortadella
  • 50 g di grana padano
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 dado vegetale
  • 30 g di burro
  • 6 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • mezzo bicchiere di cognac
  • un po’ di fecola di patate

Preparazione:

Per preparare il rollé di tacchino ripieno, per prima cosa bisogna farcire la fesa di tacchino. Fatevela tagliare in un’unica fetta dal vostro macellaio di fiducia e appiattitela un po’ utilizzando un batticarne. Spolverateci sopra un po’ di sale e di pepe e dopo adagiatevi le fette di mortadella e il grana padano grattugiato. Arrotolate la fesa di tacchino su sé stessa e legatela con dello spago da cucina. Se non siete pratici seguite questo tutorial del sito Giallo Zafferano.

Preparate ora il soffritto di cipolla, carota e sedano (fatevi aiutare dal tutorial di GialloZafferano) e mettete in una padella capiente l’olio e il burro. Fate scaldare e poi aggiungete il trito di cipolla, carota e sedano; io le verdure le trito nel robot, perché i miei figli non gradiscono i pezzettini!!! Giratelo per far rosolare le verdure e lasciate cuocere finché la cipolla diventa completamente trasparente.

Aggiungete, poi, il rollé di tacchino e fatelo rosolare bene da tutti i lati. Bagnate poi con il mezzo bicchiere di cognac e lasciate evaporare. Aggiungete, poi, il dado vegetale sbriciolato, che io preparo in casa, quindi più genuino e senza conservanti (cliccate qui per la mia ricetta) e mezzo bicchiere d’acqua e cuocete a fuoco dolce, coprendolo con un coperchio e se si asciuga aggiungete, ogni tanto, un po’ di acqua calda. Regolate di sale e di pepe.

Dopo circa un’ora, infilate una forchetta nel vostro rollé di tacchino per controllarne la cottura; se la forchetta si infila facilmente il rollé è cotto. Ora toglietelo dalla padella, prelevate un po’ di sughetto di cottura e stemperatelo in una ciotola con un po’ di fecola di patate che poi riverserete nella padella, mischiandolo al rimanente. Aumentate la fiamma e fatelo rapprendere.

Dopo che il rollé di tacchino si è intiepidito tagliatelo a fette, mettetelo in un piatto da portata e conditelo con il sughetto di cottura. Il contorno ideale per questo rollé sono delle patate stufate (cliccate qui per la mia ricetta) o del puré di patate (cliccate qui per la mia ricetta)!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

10 Risposte a “Rollé di tacchino ripieno”

        1. mia figlia non ama molto la carne,preferendo le carni bianche,se proprio deve mangiarla e così mimetizzata sicuramente il tuo bambino la mangerà……….fammi sapere…..baci!!!!!

    1. vieni clarettaaaaaaaaaaaaaaa…..sei la benvenuta…..fino a quando la testa mi accompagna!!!bacionazzi!!!!!

  1. Favoloso, hai tanta fantasia nei secondi piatti, trovo che sia una bellissima idea, molto elegante!!!
    Sarò ripetitiva, ma complimenti 😉
    Ciao
    Ivana

    1. mamma mia…..non sono abituata a tanti complimenti lo sai???sei troppo bella…..grazie ancora e ari-baci!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.