Patate stufate,ricetta economica

Le patate stufate sono un ricetta per un contorno facile ed economico, che si può preparare anche con anticipo rispetto al pranzo o alla cena. E’ una ricetta che piace molto, soprattutto ai bambini. Per preparare le patate stufate il tipo di patata da utilizzare è quello di Zapponeta, paesino della Puglia, noto per la coltivazione di questo tubero. Non si trovano però molto facilmente, quindi andranno bene quelle a pasta gialla, più sode e compatte, particolarmente adatte per essere cucinate intere.

Patate stufate

Patate stufate

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 500 ml di latte intero (o acqua)
  • 1 dado da brodo
  • 60 g di grana padano
  • sale q.b.
  • un ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:

Sbucciate le patate e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele a cubetti, non troppo piccoli e mettetele su un canovaccio per eliminarne l’acqua. In una casseruola, mettete l’olio e aggiungetevi le patate tagliate a cubetti, lo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini piccolissimi, il latte (le patate devono essere coperte di liquido per oltre 2 o 3 dita e il dado da brodo. Se preferite una ricetta più leggera e dietetica, potete sostituire al latte l’acqua e vi assicuro che questo delizioso contorno non perderà il suo sapore molto delicato. Lasciate cuocere le patate stufate a fuoco basso e coperte con un coperchio per circa un’oretta, controllandole di tanto in tanto e aggiungendo latte (o acqua) se dovessero asciugarsi troppo. Al termine della cottura, aggiustate di sale, assaggiando, perché il dado da brodo avrà già dato una buona dose di sale alle patate e aggiungete il grana padano grattugiato. Spegnete il fuoco e se volete, per dare un tocco in più alle vostre patate stufate, aggiungeteci un ciuffetto di prezzemolo tritato; io non l’ho fatto perché i miei figli, molto difettosi, non gradiscono. Questo contorno si accompagna ad una miriade di secondi piatti ed è veramente una ricetta gustosa, provare per credere 🙂 🙂 🙂 !!!

6 Risposte a “Patate stufate,ricetta economica”

    1. ester anche tu pugliese???ho visitato il tuo blog…..molto carino e con tante ricettine sfiziose…..complimenti…..besos!!!!!

    1. grazie guapa…..io le mangerei anche lesse senza condimento…..mi piacciono da morire…..besos!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.