Pizza di ricotta,ricetta tradizionale

La pizza di ricotta è un dolce tradizionale della mia regione, la Puglia. La ricetta l’ho “rubata” a mia suocera, che nella preparazione della pizza di ricotta è una maestra. La variante alla ricetta tradizionale per eccellenza è che nella farcia non ho messo i pezzettini di cioccolato fondente ma la cannella, che vi assicuro le dà un sapore ed un profumo impareggiabili.

Pizza di ricotta

Pizza di ricotta

Ingredienti:

per la farcitura:

  • 1 kg di ricotta (freschissima)
  • 3 uova intere + 1 tuorlo
  • 300 g di zucchero
  • il succo e la scorza di un limone
  • una spruzzatina di cannella

per la pasta frolla:

  • 400 g di farina 00
  • 2 uova intere + 1 tuorlo + 1 tuorlo (per spennellare)
  • 150 g di zucchero
  • 150 g burro (o di olio evo)
  • un pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone (solo la parte gialla)
  • 1 bustina di lievito per dolci (sciolto in un po’ di latte tiepido)

Preparazione:

Per preparare la pizza di ricotta, cominciate col preparare la pasta frolla, articolo già da me postato (cliccate qui per la ricetta), naturalmente variando le dosi degli ingredienti con quelle che vi ho dato sopra. Le varianti alla mia ricetta sono l’uso dell’olio al posto del burro, per chi lo volesse, l’aggiunta del lievito per dolci (sciolto in un po’ di latte tiepido), che nella pizza di ricotta ci vuole e l’eliminazione del mezzo cucchiaino di miele.

Proseguite, poi, con la preparazione della farcia. In una ciotola, lavorate con una frusta elettrica, le uova con lo zucchero. Aggiungeteci poi il succo e la scorza di limone, la ricotta, che deve essere freschissima e la spruzzatina di cannella.

Continuate a lavorare con la frusta, fino a quando il composto sarà omogeneo e cremoso.

Prendete, ora, la pasta frolla, lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale, mettetela tra due fogli di carta da forno e stendetela con un mattarello. Se avete dimestichezza potete anche stenderla con le mani, direttamente nella teglia (io ho fatto così… mi è più semplice), che avrete precedentemente imburrato e infarinato, avendo però cura di livellare l’impasto per garantire una certa omogeneità in cottura. La teglia deve essere abbastanza alta, perché la farcia della pizza di ricotta appunto, la fa venire alta.

Bucherellate la superficie della pasta frolla con i rebbi di una forchetta, spalmatevi sopra il composto di ricotta e decoratela con delle striscioline di pasta frolla (tagliate con una rotella dentellata), con le quali formerete una graticola intrecciata sulla pizza di ricotta.

Spennellate sulle striscioline un uovo sbattuto con un po’ di zucchero, sigillate bene i bordi e cuocete in forno, già caldo, a 180° per circa 50 minuti. Lasciate raffreddare la pizza di ricotta prima di sfornarla. Vi assicuro che diventerà uno dei vostri dolci preferiti!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

12 Risposte a “Pizza di ricotta,ricetta tradizionale”

    1. sicuramente ti ha ingannato il nome PIZZA…..ma da noi in Puglia si chiama così…..grazie!!!!!

  1. Ma che bontàààààààààà!! e davvero una delizia l’ho gia copiata grazie della prelibatezza tutta pugliese!! sai che il mio papà era leccese?? ho un po’ di sangue anch’io pugliese!! saluti e buona notte laura

    1. grazie laura…sono contenta che nelle tue vene scorra anche sangue pugliese…un bacione e buonanotte anche a te!!!!!

    1. ma grazie tesorino…..devi provarla…..è deliziosa…..se la fai batti un colpo…..bacionazzi!!!!!

  2. Che meraviglia…x me che adoro la ricotta poi…mmm…
    ti posso chiedere una cosa?siccome io adoro le ricette tradizionali e mi piace sapere ogni cosa di loro, quel mezzo cucchiaino di miele che tu hai omesso dove andrebbe?nella frolla?
    grazie 😉

    1. ma grazie…..sì andrebbe nella frolla…..è un segreto svelatomi da un maestro pasticciere 🙂 !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.