TORTA DI FRAGOLE E MERINGA

FOTO ORIZZONTALE

Abbiamo avuto uno splendido assaggio di estate, qui in Romagna. . La mia stagione preferita. Siamo riusciti anche a trascorrere una magnifica  giornata al mare, ho fatto giardinaggio e ora  il mio giardino è all’apice della sua bellezza, un tripudio di fioriture ( rose e peonie). Ho cucinato e fotografato questa torta e  le foto all’aperto sono splendide! Hanno una luce particolare. In queste si vedono i raggi del sole, le rose appena raccolte e  la pianta di fragole . Oggi è nuvoloso e uggioso quindi mi tengo davanti agli occhi queste immagini soleggiate sperando che facciano tornare presto il sole!

torta

Questa torta è composta da una base di torta semplice e soffice, con fragole fresche affondate nell’impasto e ricoperta da una meringa dolce e infinite mandorle a lamelle. E’ molto molto buona, si mangia bene sia per  colazione  e sia per uno spuntino per una improvvisa voglia di dolcezza.

due foto con fiore di fragola

Questa torta si fa in due tempi e richiede due cotture. Prima si fa l’impasto soffice, e vi si affondano le fragole fresche tagliate a quarti. Usate una tortiera a cerchio apribile di diametro 20, imburrata e infarinata.

_MG_7450

Quindi si cuoce in forno. Forno preriscaldato a modalità statica. Fino a quando uno stecchino affondato nella torta non ne esce pulito. Nel frattempo preparate la meringa, montando gli albumi con gli zuccheri, nella planetaria o con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto lucido e denso.  Quando tirate fuori dal forno la torta abbassate la temperatura del forno. Stendete la meringa sulla torta anche se ancora calda e spargete abbondanti mandorle a lamelle in superficie.

foto fragole e torta cruda

Infornate e cuocete finchè la meringa sarà cotta e dorata in superficie o secondo il vostro gusto. Lasciatela raffreddare prima di sformarla e sistemarla sul piatto di portata.

due foto con fragole

TORTA DI FRAGOLE E MERINGA
Tipo Ricetta : Dessert
Cuisine: italiana
Author: Poesie di zucchero e farina
Torta soffice di fragole arricchita con una nuvola di meringhe e croccanti mandorle
Ingredienti
  • Per la torta:
  • 110 g di farina 00
  • 70 g di fecola o frumina
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di burro fuso
  • 3 uova
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • fragole fresche a piacere
  • Per la meringa:
  • 120 g di albume
  • 120 g di zucchero semolato
  • 120 g di zucchero a velo
  • 100 g di mandorle a lamelle
Istruzione
  1. Preparate la torta:
  2. Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il burro fuso intiepidito. Setacciate insieme la farina con il lievito e unirla all’impasto mescolando dal basso verso l’alto. In untimo aggiungete il succo e la scorza di limone. Versate l’impasto in una tortiera a cerchio apribile diametro 20, imburrata e infarinata. Infornate a forno statico preriscaldato, a 180° fino a cottura (in base al vostro forno).
  3. Preparate la meringa:
  4. Con la planetaria (o anche con le fruste elettriche, solo ci vorrà più tempo) montate gli albumi freddi con metà dello zucchero. Unite il resto dello zucchero a più riprese, durante la procedura. E’ pronta quando è gonfia, bianca e densa.
  5. Quando la torta è cotta. Toglierla dal forno e abbassare la temperatura a 140°.
  6. Stendete la meringa sulla torta anche se ancora calda, e pareggiatela con un cucchiaio.
  7. Spargete sulla superficie le mandorle a lamelle e infornatela fino a quando la meringa sarà soda e dorata.
  8. Lasciatela raffreddare nello stampo prima di sformarla dalla tortiera e metterla sul piatto di portata.
3.3.3070

N.B. Questa torta l’ho fatta due volte. Inizialmente avevo messo in forno l’impasto della torta crudo con già la meringa in superficie ma è venuta male. Sotto la pasta non si era cotta. Ecco perchè è necessario fare due cotture. E’ favolosa.

foto della fetta

bis di fetta e rosa

15 Risposte a “TORTA DI FRAGOLE E MERINGA”

  1. Uhhhh Natascia… ma come son belle le foto!!!! E’ vero ammiriamole oggi.. perchè il sole è scomparso anche a Roma.. Buona la torta.. la conosco molto bene.. Bell’idea la meringa e le lamelle di mandorle che ci stanno una meraviglia.. baci e buon w.e. 😀

  2. Che bello il nuovo sito Natascia, mi piace troppo, ha un aria fresca e pulita e poi quei macarons nella testata so carinissimi, E che dire della torta, perfetta! L’idea di arricchire la delicatezza della torta con la meringa la troppo fantastica. Mi fa una gola! Bellissime foto. Buon week end cara

  3. Buongiorno Natascia, approdiamo con un po’ di ritardo in questa splendida cornice estiva e romantica….che bello il nome del tuo blog!
    Questa torta è meravigliosa, anche noi siamo in attesa che la nostra piantina di fragole maturi i suoi frutti:)
    A presto e buon week-end!
    Laura e Sara

  4. e’ davvero incantevole, sai fare dei piccoli miracoli in cucina con i dolci, tu!!!!Bravissima!!!!Qua c’e’ un ventaccio e brutti nuvoloni, mi sa che il temporale sta arrivando, che peccato!!!!Baci Sabry

  5. In queste foto e in questa torta hai racchiuso tutto il bello ed il buono dello sbocciare della natura..un inno alla primavera che proprio oggi ci ha abbandonati 🙁
    Anch’io mi riempio gli occhi con questa splendida luce e provo ad immaginarmi il sapore sublime di questa torta 🙂
    Complimenti e felice we <3

  6. Ciao dolcissima Natascia, sono tornata ieri da una breve vacanza di tre giorni al mare, ero a Fano nelle Marche, giovedì quando siamo arrivati il tempo era splendido c’ erano 28 gradi, infatti abbiamo passato tutta la giornata in spiaggia! Poi gli altri due giorni pioveva e faceva freddo, pazienza almeno abbiamo staccato la spina io e mio marito! Avevo scelto un posto da sogno per un week end romantico…
    Lasciami dire che sono sempre piú affascinata da i tuoi splendidi capolavori, diventi sempre più brava! Le foto sono stupende e questa deliziosa torta si mangia con gli occhi ….che golositá sublime!
    Questo é uno scenario splendido i fiori e questo dolce meraviglioso…un tripudio di colori da incanto…un inno alla primavera! Bravissimaaaaaa!!!! Sei fantastica come questi bellissimi fiori!
    Un caro abbraccio e ti auguro una splendida settimana!l
    Laura<3<3<3

  7. Che bei colori,uno scorcio dell’estate che amo tanto anch’io!La torta poi è deliziosa e arricchita dalla nuvola di meringa è un vero splendore!Ne prendo una fettona e mi sazio di profumi e colori…un bacione cara!

  8. Ma che bella questa ricetta, deve essere davvero ottima!!! E complimenti anche per il nuovo look del blog!!!
    Buona giornata

I commenti sono chiusi.