Torta salata di pomodorini e basilico

crostata di pomodorini

Un’altra crostata salata! La base è fatta con la pasta “pizza” con l’aggiunta di un uovo. Il ripieno è una delicata crema di uova, yogurt greco, formaggio di capra (io ho usato i caprini che sono morbidi) e profumato basilico. Sopra tanti pomodorini ciliegini, tagliati a metà e cubetti di formaggio semi-stagionato, sempre di capra.

crostata di basilico

Nella sfida, si poteva variare il tipo di farina, io ho usato la mia amata farina di farro al 50% con la farina di grano duro. Ho usato uno stampo quadrato 20 x 20. Inoltre ho fatto una modifica nel procedimento, in quanto c’era una cosa che non mi quadrava nella ricetta. L’ho letta e riletta diverse volte, ma nonostante si usi il lievito di birra, non contempla alcuna lievitazione. Per cui, io ho lasciato lievitare l’impasto per un’ora.

re-cake

Vi lascio la ricetta di Re-Cake perchè l’ho seguita pari pari.

Un bacio a chi mi sta leggendo. Tornerò presto con un dolce finalmente!

crostata 1

fetta di crostata

11 Risposte a “Torta salata di pomodorini e basilico”

  1. Il ripieno è davvero molto particolare.. delicato.. e gustoso! Credo sarebbe ottima anche utilizzando una base di sfoglia o brisée.. Bravissima.. smack

  2. Semplicemente bellissima Natascia, sia nella forma che nella presentazione! Complimenti, mi piace tutto, foto molto belle comprese 🙂 Un abbraccio, Patty

  3. Natascia, l’ho provata anch’io e l’ho adorata!!! Peccato che a casa solo io apprezzi il formaggio di capra… :/ Oggi da me… ci sei anche tu! 😉 Baci!

  4. Anch’io l’avrei fatta lievitare,questi azzardi non fanno per me!Deve essere buonissima e non vedo l’ora di assaggiarla…con queste temperature i lievitati fanno magie,mi danno tante soddisfazioni!Il morale si risollevera’,tranquilla Natascia :-)..baci cara!

  5. E infatti non andava fatta lievitare. La prossima volta la farò lievitare per vedere come viene.
    Grazie per aver giocato con noi. Brava.
    Ileana

  6. Ciao! piacere di conoscerti, partecipo anche io a re-cake!
    Complimenti per la tua versione, le foto e per il blog!
    Mi sono iscritta tra i lettori
    Baci
    Lisa

I commenti sono chiusi.