PASTICCINI GLASSATI CLASSICI


             
 Questi dolcetti sono un’idea per un buffet di una festa di compleanno o per una comunione.
Oppure anche per un tè in un pomeriggio qualsiasi!
      Cerchiamo di trattarci bene sempre, non solo per le occasioni importanti ma anche e soprattutto nei giorni qualunque.
Cerchiamo di rendere preziosa la quotidianità.
 
Ho preso questa ricetta dal libro “Torte da favola” della Pastry Chef  Peggy Porschen.

I suoi pasticcini Bollywood style sono meravigliosi, io  non sono pratica con l’uso dello zucchero fondente e come primo esperimento è stato deludente.  Il risultato non è quello sperato ma i dolcetti sono buoni e con i colori e i fiori di zucchero come decoro  fanno la loro figura.
 

 

 
Per il pandispagna di Peggy Porschen:
200 g di burro morbido
200 g di zucchero
4 uova medie a temperatura ambiente
200 g di farina autolievitante
semini raschiati da 1/2 baccello di vaniglia
Scaldate il forno a 200° .
Lavorate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche o in planetaria, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola sbattere le uova e incorporatele al composto gradualmente, mescolando a velocità media. Se il composto impazzisce unite un po’ di farina.
Una volta amalgamate le uova unite la farina setacciata e i semini di vaniglia.
Versate il composto in una tortiera quadrata 20 x /20, imburrata e infarinata e infornate per 25 minuti circa. Per il buon esito della cottura fate la prova stecchino.
 
Per la crema al burro:
180  g di burro morbido
180 g di zucchero al velo
semi di 1/2 baccello di vaniglia
1 – 2  cucchiai di latte caldo
Mescolate burro, zucchero e aromi fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Io uso il metodo di Renato Ardovino, che usa due cucchiai di latte caldo e la crema mi viene più soffice.
Se non la usate subito tenetela in frigo in un contenitore chiuso e riportatela a temperatura ambiente prima dell’uso.
 
Ingredienti per completare i pasticcini:
marmellata di lamponi
zucchero fondente
un panetto di marzapane
fiori di zucchero per decorare







Procedimento per la composizione dei dolcetti:
Quando la torta è fredda, con un coltello per il pane, tagliare via lo strato superiore scuro e rigonfio per pareggiarlo.
Poi tagliatelo in orizzontale a metà e mettete da parte la parte superiore.
Spalmate sulla superficie del dolce la crema di burro  e poi la marmellata di lamponi.
Chiudere la metà superiore, avvolgere nella pellicola trasparente e tenere in frigo almeno 2 ore.


Spolverare il piano di lavoro con zucchero al velo e stendete il marzapane a 3 mm di spessore, ritagliatelo delle stesse dimensioni della torta.
Quando la torta è fredda e solida, toglierla dal frigo, spalmare sulla superficie un velo di crema al burro (Peggy  la spalma di gelatina di albicocche ma questa la renderebbe ancora più dolce) e stenderci sopra il marzapane. 
Tagliate la torta coperta di marzapane in quadrati di circa 5 cm di lato.





Scaldare in microonde lo zucchero fondente fino a scioglierlo. Dividerlo in ciotoline e mescolarlo ai coloranti per ottenere i colori voluti. Utilizzare lo zucchero fondente è molto difficile, per il motivo che bisogna essere velocissimi perchè il composto rapprende molto rapidamente.
Colare la glassa sui quadrati di torta appoggiati su una gratella per farli asciugare.
Trasferite i pasticcini nei pirottini di carta.
Ho decorato i pasticcini e l’altro con fiori di pasta di zucchero fatti da me: una calla, una rosa, un’orchidea e un papavero. 

Conservateli in un luogo fresco, necessariamente non in frigorifero. Possono rimanere sul tavolo del buffet anche tutto il pomeriggio. Consumateli entro 2-3 giorni.

 

Se fate questi pasticcini condivideteli con me. Scrivetemi e inviatemi le foto su Facebook o per Email. Sono curiosa di vedere le vostre decorazioni. Sarò felicissima di condividerle sulla mia pagina Facebook.

Natascia

 
 

 

 
 

12 Risposte a “PASTICCINI GLASSATI CLASSICI”

  1. Bellissimo modo per festeggiare queste prime giornate che sembrano primavera!!! i dolcetti sembrano una vera delizia… un baciotto 🙂

  2. Quanto li amo questi dolcetti glassati! Sono sempre perfetti, hai ragione, e poi che belli questi colori pastello! Ottima ricetta! A presto, Ada

  3. Allora Natascia, ci sono due problemi: il primo è che nemmeno io riesco ad unirmi ai tuoi follower (mi pare di aver capito che sia un problema di google), ma rimedierò appena si sbloccherà!Tranquilla, non ti rigavo la macchina davvero!:PIl secondo problema è che io non ti conoscevo e mi dispiaceeeeeeeeee!!!Questi finger sono davvero belli e anche le foto!E poi siamo entrambe gallinelle ^_^

I commenti sono chiusi.