PASTICCINI ALLE MANDORLE

 

 

Qualche giorno fa, al lavoro, una collega siciliana ci ha portato un vassoio di questi dolcetti di pasta di mandorle. Li avevo già assaggiati, anni fa, nelle bancarelle di dolci siciliani, nelle feste paesane. Mi ha ricordato quanto sono buoni con il sapore delle mandorle e la dolcezza della ciliegia candita. Mi è venuta voglia di replicarli e ho cercato la ricetta nel web.
Si mantengono per tanti giorni, anche se prendono aria e se non sono completamente sigillati. Anzi, direi che non vanno sigillati, in quanto diventano umidi.

Li ho “testati” per 5 giorni, quando ho mangiato l’ultimo ed era più buono di quelli  mangiati il primo giorno.
Questo li rende ideali da regalare a Natale, perchè non si devono necessariamente preparare  il giorno della vigilia (con tutto quello che c’è da fare…).

 

Ingredienti per 20-22 biscotti:
200 g di farina di mandorle
80 g di albumi
200 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di essenza di mandorla
 
Per decorare:
mandorle intere pelate
ciliege candite
 
Frullare nel mixer tutti gli ingredienti fino a formare un composto morbido e cremoso.
Mettere il composto nel serbatoio della pressa sparabiscotti, oppure in una tasca da pasticceria in silicone (in quelle sottili usa e getta si romperebbe la sac a poche) con bocchetta a stella grande.
Creare dei mucchietti di composto, tutti uguali, sulla placca ricoperta di carta forno.
Posizionare sopra mezza ciliegia o una mandorla.
Mettere il composto a riposare in frigo per 6-7 ore. O tutta la notte.
Quindi infornarli in forno statico a 170° per 10- 15 minuti. Attenzione a non colorirli troppo.
Lasciarli raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta (o restano appiccicati e si rompono).
Anche qui, ho creato una deliziosa scatola per contenere i biscotti da regalare, recuperando una scatola di bustine di tè.
Scivetemi su Facebook o per Email e regalatemi una foto dei vostri pasticcini di pasta di mandorle con questa o la vostra ricetta, se migliore. La condividerò nella mia pagima Facebook.
                                                                          Natascia

20 Risposte a “PASTICCINI ALLE MANDORLE”

  1. Sono una vera poesia questi biscottini,già si respira un clima Natalizio!Brava Natalia, hai saputo incantarmi ancora una volta, con le tue meravigliose creazioni!Felice week end! Un abbraccio Laura♡♥♡

    1. Ciao Laura, questi biscottini sono molto semplici da fare per quanto sono buoni. L'aria Natalizia mi sta inebriando e ho tantissime idee da condividere che spero di riuscire a realizzare. Un bacione, buon week-end!

  2. Ma sono veramente carini e molto gustosi e non mi andrebbe male qualcuno per iniziare la giornata. Avevo fatto anche io con albumi e mandorle, tempo fa ma i tuoi sono squisiti !

  3. Ciao Natascia, sai che anch'io faccio un biscotto simile a questo? E' un dolcetto delizioso, che forse più di tutti, rappresenta il Natale a casa mia…la mia mamma li faceva sempre e li regalava con orgoglio e piacere alle sue amiche!! Bravissima, i tuoi sono meravigliosi!!! Baci e buon weekend dell' Immacolata, Mary

  4. sei stata molto brava visto che era la prima volta che sia un regalo indovinato molto piacevole da ricevere, dei buoni biscotti fatti in casa hanno tutto un altro profumo e sapore

I commenti sono chiusi.