Mini cupcake gustosi alle ciliegie

_MG_8992

Una delle mie più grosse debolezze è la mania di acquistare libri di cucina. Ne ho davvero tantissimi. Devo ammettere però che, nonostante provo molte delle ricette dei libri, non le  seguo alla lettera. Inevitabilmente faccio delle modifiche, non guardo i tempi di cottura e nemmeno i diametri delle teglie o il numero dei pirottini.
Adoro il gruppo di Cakes Lab di cui faccio parte, mi da la possibilità di vedere la validità di molti di questi libri, tra le ricette provate da me e quelle fatte da Chiara, Letizia, Elisabetta e Anna. Ma devo costantemente ripetermi “Devi seguire la ricetta!” perchè fare modifiche è più forte di me! E’ così anche per voi?

_MG_8994 copia

E’ iniziato giugno e avrete capito che abbiamo scelto un nuovo libro. Essendo, almeno per ora, non troppo caldo, abbiamo scelto un libro di dolci da forno ma con tanta frutta.
Dolci naturali
Tanti splendidi dolci con ingredienti di stagione
di Amber Rose
edito da DeAgostini

copertina libro
Il libro è con frutta di tutte le stagioni ovviamente. Ad Amber non piace utilizzare la farina bianca nè lo zucchero raffinato  (quello semolato per intenderci).  Ma fa uso di farina di farro, di segale e di grano saraceno e per dolcificare miele o sciroppo d’acero.
Ma non aspettatevi ricette dietetiche, sono tutti dolci golosissimi, perchè ricchi di burro, mascarpone e yogurt.
Più dettagli li potete trovare nel post di Cakes Lab.

_MG_8988

 Per la sfida di giugno abbiamo scelto i cupcakes gustosi. Amber li ha fatti coi frutti di bosco. I miei sono con farina di farro bianca, sciroppo d’acero, yogurt alla ciliegia e tante ciliegie polpose. Per il frosting ho usato il formaggio spalmabile e il miele.
Sono venuti dei dolcini molto soffici e delicati. Li farò sicuramente ancora.

_MG_8985

_MG_8986

Mini cupcake gustosi alle ciliegie
Author: Natascia B.
Soffici e delicati dolcetti con farina di farro dolcificati con lo sciroppo d’acero e guarniti da frosting al formaggio cremoso
Ingredients
  • Per 22 mini cupcakes nei pirottini in silicone singoli:
  • 150 gr. di farina di farro bianca
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 60 gr. di burro ammorbidito
  • 90 gr. di sciroppo d’acero
  • 100 gr. di yogurt alla ciliegia
  • 1 uovo
  • La scorza grattugiata di un limone bio
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr. di ciliegie snocciolate
  • Per la glassa
  • 250 gr. di formaggio fresco cremoso
  • 50 gr. miele
  • 125 gr. di ciliegie snocciolate
Instructions
  1. Preparazione
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite i pirottini in silicone per mini cupcake con i pirottini di carta della stessa misura, oppure imburrateli con burro fuso, leggermente..
  3. Mescolate la farina, il lievito e il sale in una ciotola. In un’altra ciotola lavorate il burro 4 minuti circa con un frullino elettrico, aggiungete un cucchiaio colmo di misto di ingredienti secchi, frullate qualche istante e poi aggiungete l’uovo; sbattete qualche altro minuto, o finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido (se dovesse dare l’impressione d’impazzire, aggiungete un altro cucchiaio di farina). A questo punto, con un cucchiaio di metallo o una spatola, incorporate il resto della miscela secca, lo yogurt, lo sciroppo d’acero, l’estratto di vaniglia e la scorsa di limone. Per ultimo aggiungete le ciliegie snocciolate e tagliate a pezzetti. Versate il composto con un cucchiaio negli stampi preparati e infornate 12-15 minuti.
  4. Togliete dal forno e trasferite su una griglia metallica a raffreddare.
  5. Per preparare la glassa lavorare il formaggio fresco con il miele fino a quando il composto non sarà liscio.
  6. Spalmate la glassa sui cupcakes e decorate con una ciliegia snocciolata.
3.5.3208

 La ricetta della sfida invece è questa. Voi potete variare il tipo di farina, il tipo di yogurt e scegliere tra miele e sciroppo d’acero. Scegliete la frutta che preferite e anche il tipo di formaggio per il frosting. Per il regolamento andate su Cakes Lab

locandina giugno

Da questo momento parte la sfida, aspettiamo i vostri cupcakes ricchi di frutta.
Felice giugno.
Natascia

_MG_8987