Deliziose coppette di cioccolato e ciliegie

_tortini di ciliegie e cacao

Su Cakes Lab questo mese, abbiamo scelto un libro con ricette dolci ricchi di frutta di stagione: “Dolci naturali” di Amber Rose.
Dopo i Mini cupcake gustosi alle ciliegie , ho scelto di provare questi dolcini in coppetta, al cioccolato e cilegie.

_MG_9021

Le coppette di cioccolato e ciliegie sono piccoli dolci da forno monoporzione, al cucchiaio, golose e  morbide. Sono paragonabili ai Tortini con cuore caldo di cioccolato. Si servono però in coppette. Io ho usato le coppette singole da soufflè in ceramica.
Amber nel suo libro le definisce: sostanziose, piccole, molto facili e dal gusto paradisiaco.
Sono proprio così: lo confermo!

_MG_9024

Queste coppette sono perfette per dessert per un dopo pranzo o dopo cena.
Si servono ancora calde con panna montata o creme fraiche. Noi le abbiamo gustate al naturale, solo con una spolverata di zucchero a velo.
Sono molto comode perchè l’impasto crudo già versato nelle coppette o nei pirottini, deve riposare in frigo per almeno 20 minuti. Quindi si fanno semplicemente  prima di pranzo o di cena, si infornano prima di portare in tavola il dessert  per poi portarle in tavola calde e fumanti.

Io ho fatto mezza dose rispetto agli ingredienti scritti sul libro e sono venute esattamente 4 coppette. Con dose intera ne prevede 8. Quindi è esatto.

_MG_9026

Quando si rompe col cucchiaino la parte superficiale, irrompe la crema liquida con pezzetti di polpose ciliegie….. e sei in paradiso!
Tanto più che non c’è zucchero semolato ma solo miele e farina di farro bianca. C’è il burro però, quello si, ma pensate che in una porzione ce ne sono solo 50 g.
Lo so, non vedete l’ora di avere la ricetta!

Deliziose coppette di cioccolato e ciliegie
Recipe Type: Dessert
Author: Natascia B. da Dolci naturali
Tortino con cuore caldo di cioccolato e ciliegie
Ingredients
  • Per 4 porzioni
  • 100 g di cioccolato fondente (70% di cacao) tagliato a pezzettini
  • 100 g di burro molto freddo tagliato a cubetti di piccole dimensioni
  • 2 uova grandi da allevamento all’aperto + 2 tuorli
  • 100 g di farina di farro bianca setacciata
  • 100 g di miele
  • 75 g di ciliegie snocciolate e tagliate a metà
  • zucchero a velo per spolverizzare (non raffinato se lo trovate):
Instructions
  1. Sciogliete, in un pentolino, a bagnomaria, il burro e il cioccolato insieme e lasciate che si sciolgano lentamente. Togliete dal fuoco e mescolate finchè il composto non sarà liscio. Lasciate raffreddare 10 minuti.
  2. In un’altra ciotola, con il frullino elettrico (io ho usato una frusta a mano) sbattete le uova e i tuorli fino a ottenere un composto denso e chiaro.
  3. Setacciate la farina e aggiungetela delicatamente, mescolando con cura fino ad amalgamare per bene e, infine, versate il miele e incorporatelo.
  4. Versate il cioccolato sciolto, raffreddato o anche solo intiepidito, nella ciotola delle uova, un terzo alla volta, mescolando con delicatezza fino a quando sarà amalgamato perfettamente e il composto avrà la consistenza di torta non troppo denso.
  5. Con molta attenzione trasferitelo nelle coppette infilando diverse ciliegie dentro ognuno. Il composto può arrivare anche a mezzo cm dal bordo in quanto non cresce in cottura.
  6. Mettete in frigorifero almeno 20 minuti prima di cuocere.
  7. Preriscaldate il forno a 200° modalità statica.
  8. Trasferite le coppette su una teglia da forno e cuocete 10-12 minuti (a me son voluti 15-16 min) fino a quando sulla parte superiore non si sarà formata una crosticina.
  9. Servitele calde spolverizzate di zucchero a velo.
3.5.3208

La ricetta è chiara.
C’è però un errore, non so se è di trascrizione. La ricetta comincia con :”Preriscaldare il forno a 200°”. Poi c’è da aspettare 10 minuti che si raffreddi il cioccolato e almeno 20 minuti per il composto in frigo quindi intanto il forno va a vuoto. Il mio forno in 10 minuti è già a temperatura. Quindi ho modificato questo punto.
Non specifica fino a che livello riempire le coppette, ho pensato che non essendoci lievito si potesse arrivare fino al bordo anche se lo shock termico potesse farle crescere un poco. Il composto non è cresciuto, solo arrotondato come nella foto.
Nonostante questo, il mio giudizio è questo perchè sono piaciute tantissimo.
Copia di happy

_MG_9028

_MG_9029

10 Risposte a “Deliziose coppette di cioccolato e ciliegie”

  1. Cioccolato fondente e ciliegie è un abbinamento che devo ancora sperimentare, di solito le abbino al cioccolato bianco ma queste coppette mi hanno fatto venire una voglia che non ti sto a raccontare 😛
    sempre tentatrice tu!

  2. Posso solo immaginando il piacere di gustare questa crema calda di cioccolato, poi l’abbinamento con la ciliegia è perfetto!
    Baci e buona notte!

  3. Ho questo libro è lo adoro…ogni pagina è urla poesia.
    Che meraviglia le tue tortine….
    Bravissima!,,,
    Un abbraccio

  4. Goduria allo stato puro tesoro…amore a prima vista, le adoro! L’abbinamento ciliege e cioccolato fondente e un binomio perfetto di bontà e profumi!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

  5. Si Natascia hai proprio ragione leggendo l’introduzione e vedendo le immagini non si vede l’ora di leggere la ricetta! Sono golosissime, per me che adoro il cioccolato poi addio proprio, annegherei in quelle coppette.
    Buona giornata un abbraccio

I commenti sono chiusi.