CHAMPIGNON FARCITI

Questo piatto può essere  un finger food. Sicuramente è un antipasto caldo oppure un secondo sfizioso da accompagnare a un’insalatina fresca.
Si tratta dei cappelli dei funghi champignon farciti di un composto di pane, uova e formaggi grattugiati. Gratinati al forno. Scegliete funghi medi o grandi per contenere più ripieno. Si mangiano con due dita e sono davvero sfiziosi e appetitosi.

 

 

Non ricordo dove ho trovato la ricetta ma avevo scritto solo gli ingredienti su un fogliettino volante senza dosi. Mi  piacciono con tanto formaggio.
Nella ricetta originale indicava la provola, ma li ho fatti anche con altri formaggi, tipo il gruyère ci sta molto bene.
Ultimamente li faccio spesso perchè me li richiedono sempre.
Questa volta, per fortuna,  sono riuscita a fotografarli, perchè di solito non riesco a tirarli fuori dal forno che me li hanno già divorati!

 

 
Ingredienti:
champignon grandi 16 
pane integrale o ai cereali fresco 150 g.
parmigiano grattugiato a piacere
1\2 spicchio d’aglio tritato
formaggio provola 100 g.
1 uovo
olio, sale, pepe
 
 
Tagliare il pane a pezzetti tagliando via la crosta.
Tagliare la provola a dadini.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto fine. In ultimo unire l’uovo per legare il composto.
Pulire e mondare gli champignon. Privarli dei gambi (usarli per altre preparazioni), sbucciarli dalla pellicina e farcirli con il composto.
Infornarli fino a leggera doratura, a 170° per 15 minuti circa a forno ventilato.
Servire subito.
 

 

 

2 Risposte a “CHAMPIGNON FARCITI”

  1. Che buoni! Ho trovato i funghi champignon freschissimi, li preparo sta sera. Buona serata Anna

I commenti sono chiusi.