Blueberry Streusel Muffins

Buu_MG_8265

Dalle colazioni in giardino alle colazioni nell’intimità della mia cucina. Vorrei essere felice anch’io e vedere la poesia, nel mettere il maglioncino dopo cena, tirare su la copertina nel letto, nel vedere le gocce di pioggia sui vetri…. no, proprio no!
Preferisco di gran lunga, la libertà di un abito leggero a canottiera, dormire scoperta senza nemmeno il lenzuolo, la casa fresca e in penombra il pomeriggio, in contrasto col caldo afoso esterno…..
Ma il tempo non si ferma, siamo già in autunno. Ed ora non faccio altro che cucinare e fotografare!

_MG_8263

Oggi questi muffins ai mirtilli con streusel in superficie. La ricetta è di California Bakery.

_MG_8269

Lo streusel è una parola tedesca che letteralmente vuol dire “spargere”. Nel lessico culinario è un composto di briciole che si ottiene mescolando farina, burro e zucchero creando una sorta di briciole  che vengono cosparse sui dolci, prima della cottura. Serve per dare un tocco croccante al dolce.

_MG_8267

Questi muffins sono buonissimi, soffici anche il giorno dopo, con quel croccantino in superficie che gli dà un senso e i mirtilli che danno umidità. La ricetta è semplicissima e senza usare fruste elettriche. Il procedimento è particolare. Non avevo mai fatto i muffins così. Praticamente si impasta il burro freddo con gli ingredienti secchi, come si fa per la pasta frolla. Poi si uniscono gli ingredienti umidi. Non c’è bisogno di liquidi in più, gli ingredienti sono dosati perfettamente. Viene un composto solido e cremoso, non liquido. E si mette nei pirottini a cucchiaiate senza bisogno di sac a poche.

_MG_8248

Blueberry Streusel Muffins
Recipe Type: Colazione
Cuisine: americana
Author: Natascia B. dal libro California Bakery
Soffici muffins con mirtilli e streusel croccante in superficie
Ingredients
  • 125 ml di latte intero
  • 1 uovo medio
  • 12 dei semi di un baccello di vaniglia
  • 225 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 6 g di lievito per dolci
  • 2 g di sale fino
  • 60 g di burro freddo tagliato a cubetti
  • 150 g di mirtilli freschi
  • la scorza di 1 limone bio grattugiata
  • Streusel:
  • 15 g di burro fuso
Instructions
  1. Lavate i mirtilli, metteteli in una ciotola e unite la scorza di limone grattugiata.
  2. In un’altra ciotola mescolate con una forchetta il latte, l’uovo e la vaniglia.
  3. In un recipiente più grande, mescolate con un cucchiaio la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Tenete da parte mezza tazzina di questo composto per lo streusel. A tutto il resto incorporate il burro freddo, lavorandolo con le mani, come si fa con la pasta frolla, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite i mirtilli e il composto di latte. Mescolate accuratamente e velocemente con un cucchiaio.
  4. Riempite i pirottini con il composto e riempiteli per 34.
  5. Alla mezza tazzina tenuta da parte aggiungete il burro fuso e amalgamate per ottenere un composto sbriciolato.
  6. Con lo streusel ottenuto cospargete la superficie dei muffins.
  7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (a me ci sono venuti 30 minuti). Fate la prova stecchino.
3.4.3174

 _MG_8250

 Le ortensie sono bellissime quando fioriscono in giugno, ma adesso, forse, sono ancora più belle, con questi colori autunnali.

_MG_8256

_MG_8257

Con questa ricetta partecipo al Giveaway della simpaticissima Vanessa de La baita dei dolci

giveaway La Baita

30 Risposte a “Blueberry Streusel Muffins”

  1. Però anche l’autunno ha le sue cose belle, i colori caldi delle foglie degli alberi, le castagne arrosto, l’uva, le mele novelle. Io sinceramente non amo troppo l’afa estiva, quest’anno è stato proprio troppo caldo per i miei gusti.
    Queste tortine hanno un aspetto delizioso, quasi romantico. Lo streusel deve dare quel tocco in più che le rende una vera delizia

    1. L’autunno ancora si salva. I colori dell’autunno mi piacciono da morire e anche i suoi frutti. Però salterei volentieri l’inverno e andrei direttamente alla primavera. Perchè l’inverno è completamente inutile, per il genere umano.
      Consiglio questi muffins, per colazione sono buonissimi!

  2. Carissima, condivido pienamente il tuo scarso entusiasmo per l’incedere dell’autunno! Ti ringrazio di cuore per questa ricetta deliziosa! Non mi resta che dirti… in bocca al lupo! 😉

  3. Ciao tesorino,non mi sono dimenticata di te, non sto un granché credo di essermi beccata l’influenza mi sento un cadavere che cammina!
    Ma i tuoi dolcetti hanno il potere magico di risvegliare i miei sensi addormentati, sono spettacolari e irresistibili una vera golosità sublime! Le foto sono stupende amica mia!
    Bravissima, riesce sempre a stupirmi,grazie per queste delizie!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    1. Ciao Laura, spero ormai tu ti sia già ripresa. A me il raffreddore mi è durato pochi giorni. Adesso non siamo ancora nella stagione influenzale. Grazie per i complimenti. Dolcini molto semplici ma “firmati”.

  4. Di queste foto mi piace tutto, le tazze, i pirrottini , i muffin deliziosamente golosi e le foto!!! Sei bravissima!
    baci
    Alice

  5. L’autunno mi piace,ma salterei decisamente l’inverno,soprattutto gennaio e febbraio…che tristess!Ma con ortensie tanto belle e un muffin particolare e delizioso,i pensieri tristi vanno via e mi godo questi momenti!Amo questi dolcini”frollosi”,quindi ripeterò quanto prima!Un bacino cara!

    1. Anch’io dico che salterei l’inverno. Ma dove abiti tu non lo puoi chiamare proprio inverno. Devi venire su per vedere la vera tristezza del grigio-nebbia=depressione! Non basteranno questi dolcini, purtroppo. Provali, meritano. Un bacione.

  6. bellissima ricetta, i muffin con copertina croccante mi intrigano parecchio!
    ma che belle foto che fai, sei bravissima! un post da ricordare!

  7. Che belle foto e che bontà! Viene la voglia di allungare la mano e prenderne uno! Devi sapere che io ho un amore grande per tutti i dolcini che hanno la crosticina croccante in contrasto con la loro morbidezza, tempo fa ho fatto una torta di mele così.. Adoro lo streusel!!! Bravissima, un abbraccio grande e buon weekend! <3 P.s.: poi se provi la torta di zucca, fammi sapere! 🙂

    1. Anche a me piace tanto il contrasto morbido-croccante. Per questo li ho provati.
      La torta di zucca l’ho fatta ieri. Ti ho scritto un commento su Fb mettendo anche la foto (bruttissima purtroppo perchè fatta con la compattina perchè è veloce) E’ piaciuta a tutti, anche a mio figlio. Stamattina era ancora soffice soffice. Un bacino.

  8. Ciao Natascia! E’ il caso di dire galeotta fu la torta, di frutti di bosco e nocciole pubblicata su IFood! Grazie a tale meraviglia sono approdata sul tuo bellissimo blog, uno stile shabby che adoro, ricette da leccarsi i baffi come questi golosi muffins…e poi scopro che anche tu sei romagnola! Davvero tante cose in comune, piacere di conoscerti e di unirmi ai tuoi lettori 😉 Un abbraccio!
    Alice

  9. Ciao, Che bella ricetta… e che foto superbe!
    Ho scoperto il tuo blog seguendo il link di La Baita dei dolci, anche io partecipo al giveaway e mi ha incuriosita la tua ricetta.
    Un abbraccio

I commenti sono chiusi.