Veri e propri sfizi, le friselle sono panini (a volte col buco, altre volte no) tagliati a metà e seccati in forno. Bagnate per ammorbidirle e condite con verdure, olio, sale e pepe. Sono tipiche della Puglia e si mangiano come le bruschette.
Io di solito le compro, ma questa volta ho voluto farle in casa, e sono più buone. Le ho fatte con 100% farina integrale. Le ho condite con una concassè di pomodori crudi conditi con olio al peperoncino e sale. Le ho bagnate con il liquido che hanno fatto i pomodori stessi. Sopra ho messo un formaggio favoloso: la stracciatella. In alcune ho messo della rucola, in altre il basilico e le olive.
Ho fatto l’impasto semplicemente con farina integrale, lievito di birra e sale. Senza oli e senza grassi. Potete farle anche con farina di grano duro al 100%. Dopo aver lavorato l’impasto, si lascia lievitare fino al raddoppio. Poi si formano dei bastoncelli di impasto e si lasciano lievitare per un’altra ora. Si chiudono i bastoncini a formare delle ciambelline e si fanno lievitare ulteriormente per ancora un’ora.
Si cuociono in forno a 190° per circa 25 minuti, lasciandole ancora chiare. Si tagliano a metà e si rimettono nel forno finchè sono ben abbrustolite (circa 20 minuti). Si lasciano raffreddare. Prima di stenderci sopra il condimento si bagnano con acqua o col sughetto. Si servono fredde.
La stracciatella è un prodotto di latte vaccino di origine lucana o pugliese, a base di filamenti di mozzarella a bagno nella panna fresca. Per intenderci è l’interno della classica Burrata. Qui da noi si trova in tutti i supermercati. Si consuma scolata dalla panna (non sempre). E’ fresca ma molto golosa.
- Per 5 panini, ossia 10 friselle:
- 350 g di farina integrale o di semola di grano duro
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaio di zucchero
- 34 di bustina di lievito di birra secco
- acqua tiepida q.b.
- Per il condimento:
- pomodori maturi e pomodorini ciliegia
- stracciatella
- olio al peperoncino
- sale
- basilico fresco
- Preparare l’impasto con gli ingredienti. Lavorarlo nel mixer o a mano per almeno 10 minuti. Metterlo a riposare coperto, fino al raddoppio.
- Prendere l’impasto e dividerlo in 5 parti. Formare dei bastoncini e metterli sulla placca ricoperta di carta forno, a lievitare, dentro il forno spento, per un’ora circa (devono crescere un’altro po’).
- Riprendere fuori la teglia e chiudere i bastoncini d’impasto a forma di ciambelline. Rimetterle nel forno spento a lievitare un’altra oretta.
- Accendere il forno a 190-200°, modalità statica.
- Preparare i pomodori, tagliando quelli grandi a fette poi a dadini, e i pomodorini in 4. Condirli con sale e olio al peperoncino. Lasciarli a riposare in modo che formino il sughetto per bagnare le friselle.
- Infornare fino a che sono cotte ma ancora chiare.
- Toglierle dal forno e tagliarle a metà con un coltello seghettato.
- Rimetterle in forno fino a che sono belle abbrustolite.
- Lasciarle raffreddare completamente.
- Bagnarle col sughetto dei pomodori, o se non basta con acqua semplice. Ricoprirle di dadolata di pomodori. Stendere sopra la stracciatella e decorare col basilico fresco.
Auguro un felice sabato e una fantastica domenica a tutti!
LE HAI FATTE TU???MA QUANTO SEI BRAVA?????TROPPO BUONE, BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY
Sabry, sono facilissime. Provaci e vedrai. Buona domenica.
Non li ho mai fatte in casa, le tue sono venute perfette. Buon fine settimana !
Sono rimasta stupita anch’io dalla facilità di esecuzione, risultato assicurato! Buona domenica!
Fatte in casa hanno tutto un’altro sapore e le tue dall’aspetto si direbbero proprio golose 😛 Ho in mente di provarle anch’io con il lievito madre e il primo pomeriggio libero mi metto all’opera 🙂
Buona domenica cara e a presto <3
WOW! Vorrei proprio assaggiarle le tue col lievito madre! Buona domenica anche a te, Consu (qua è uno schifo, ha cominciato a piovere)
Ma quanta bellezza?! davvero troppo brava!!! <3
Questa è proprio VOGLIA D’ESTATE, o meglio voglia di non lasciarla andare via!!! Le preparo anch’io ed effettivamente sono sempre molto gradite!!!! Complimenti
Hai colpito nel segno!!!! Comunque sono buone in tutte le stagioni, dai!
Ohhhhhh cosa vedono i miei occhi, io ne vado pazza, proprio di quelle integrali. Sai che sarai la mia rovina? Le ho sempre comprate e mai fatte in casa, ma mi hai fatto venire una voglia di provare….so già che mi ritroverò a mangiare chili di friselle 🙂
Dai Ele, non sono pesanti. C’è solo l’olio evo per condire i pomodori. Io le ho mangiate per pranzo. Nei giorni qualsiasi non posso permettermi l’antipasto.
Ho già ceduto…devo solo trovare il momento giusto per dedicarmi 😉
Amo le friselle ma non ho mai provato a farle.. le tue sono perfette, stupende! Bravissima!!! Salvo la ricetta e ti faccio tanti complimenti, mi è venuta un’acquolina pazzesca 😀 Un abbraccio e buon lunedì <3
Sono facilissime Vale. Se sei pratica coi lievitati, le farai ad occhi chiusi! Un bacio.
Natascia che meraviglia!! Prima o poi provo anche io a farle le friselle!!
La stracciatella io l’AMO!!!
Ne vado pazza ma qui faccio fatica a trovarla, quando mi capita ne compro sempre 2 vaschette 😉
Tesorino queste poi sono uno spettacolo di bellezza e bontà,mi sa che le proverò,sono cosi invitanti che le mangerei per colazione!Le adoro con pomodoro ? e stracciatela!
Bravissima!!!
Un caro abbraccio e felice settimana!
Laura<3<3<3