BISCOTTI PETIT BEURRE

Qualche tempo fa comprai lo stampino  dei biscotti Petit a La maison du monde.
Ora ho trovato lo stampino rettangolare smerlato, che completa il set  e mi sono affrettata a fare i biscotti Petit beurre.

I  petit beurre sono biscotti della pasticceria francese. Si trovano nella loro classica forma rettangolare decorati da piccoli buchini e con il loro nome inciso. Si fanno anche in casa con ottimi risultati. Hanno una consistenza croccante e scioglievole. Adatti per la prima colazione ma, posso scommettere che  li sgranocchierete in ogni momento della giornata.
La maggior parte dei dolci sono più buoni appena sfornati, ancora tiepidi, questi biscotti invece, come i Canestrelli, sono più buoni il giorno dopo.
Ingredienti:
100 g di zucchero
100 g di burro
60 ml di acqua
pizzico di sale
250 g di farina 00
2 cucchiaini  di lievito per dolci
In un pentolino, sul fornello, sciogliete il burro con lo zucchero, il sale e l’acqua.
Lasciate riposare 20 minuti. Setacciare la farina con il lievito. Versare il composto liquido sulla farina e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e liscio.
Apparirà troppo morbido ma avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno tre ore e il composto si indurirà. Tirate la sfoglia col matterello e tagliate con gli stampini i vostri biscotti.
Infornateli a 180° per 14-15 minuti o comunque finchè i bordini saranno di un colore ambrato. Sfornateli e raffreddateli.

Si conservano chiusi in sacchetti per alimenti, in luogo fresco, per diverse settimane.