BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO O GINGERBREAD

 

 

 

I biscotti di pan di zenzero hanno origine in Inghilterra. Quando la Regina d’Inghilterra Elisabetta I, faceva preparare dai suoi cuochi  dei biscotti a forma di omino  aromatizzati allo zenzero, da offrire agli ospiti importanti durante le festività. Più avanti sono ricomparsi sotto forma di una simpatica storia popolare in cui una coppia desiderosa di avere figli cucinarono un enorme biscotto a forma di bambino. Questo biscotto diventò umano e scappò per le vie del paese cantando una filastrocca.

Biscottini di ogni forma, con questo impasto dolce e speziato, i Gingerbread, sono  entrati, come ricetta tradizionale, nel cuore di tutti ormai.
Quando, diversi anni fa ho deciso di provarli, ammetto che ho avuto difficoltà a trovare la ricetta giusta, tra libri e il web sono veramente innumerevoli. Ne ho provate diverse e, secondo me, le migliori sono della pastry chef  Peggy Porschen dal suo libro “La boutique delle torte” edito da Guido Tommasi Editore.
Un  impasto setoso e morbido che si stende bene e non si rompe. Appena impastata è molto morbida, va lasciata solidificare in frigo. Dopo un’ora è già perfettamente lavorabile. Profumata e  dal gusto appena speziato non invadente.
Le spezie utilizzate sono zenzero, cannella e chiodi di garofano in polvere.
Nella ricetta sono presenti due ingredienti che non si trovano nei nostri supermercati: il golden syrup e la melassa. Io li ho sostituiti con altrettanto miele di acacia e vi posso giurare che sono perfetti.
 Con questa quantità otterrete tanto impasto, sufficiente per creare sia il villaggio di biscotti (case, persone e fiocchi di neve per l’albero) sia la casetta classica in 3D.

I biscotti di vetro mi hanno sempre affascinato. Con questo impasto e con gli stampi per biscotti Natalizi della Tescoma sono venuti veramente bene.

 

INGREDIENTI PER 25-30 BISCOTTI
                                                  in base alla dimensione
5 cucchiai di acqua
210 g di zucchero di canna
3 cucchiai di melassa
3 cucchiai di golden syrup
(io 6 cucchiai di miele)
3 cucchiai di zenzero in polvere
3 cucchiai di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
250 g di burro salato
1 cucchiaino di bicarbonato
560 g di farina
Mettete l’acqua, lo zucchero, il miele, le spezie in un pentolino profondo.
Portate a ebollizione su fuoco medio mescolando.
Togliete dal fuoco, aggiungete il burro a dadini e mescolate finchè è sciolto.
Lasciate intiepidire.
Unite la farina setacciata col bicarbonato e mescolate lentamente fino ad ottenere un composto morbido, appiccicoso e un po’ umido.
Mettetelo in frigo per 2 ore o finchè diventa solido.
Stendete l’impasto su un piano infarinato, ricavate alberelli, omini, campane, stelline… col taglia biscotti e adagiateli nelle teglie foderate di carta forno.
Mettete nuovamente in frigo per almeno 30 minuti.
Cuocete i biscotti in forno statico, preriscaldato, a 180° per 10 minuti.
Quando i biscotti sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Per fare i buchi per il nastro usate uno spiedino di legno (non la punta) o una piccola chiave esagonale  o brugola in acciaio, di quelle dell’Ikea. Mettete il biscotto su una gratella e tenendo lo stecchino in verticale praticate un piccolo foro nella parte superiore del biscotto. In questo modo il biscotto non si rompe.

Per i biscotti di vetro servono
caramelle dure di colori diversi
Con un coltello molto pesante tagliate le caramelle il più finemente possibile.
Riempite la cavità dei biscotti con le caramelle sbriciolate e infornateli subito.
Cuoceteli secondo la ricetta. Durante la cottura le caramelle si scioglieranno e chiuderanno perfettamente il foro. Attendete il completo raffreddamento perchè da caldi il composto è ancora liquido.
Come si raffredderà diventerà duro come una lastra di vetro.

 

 

 

 

17 Risposte a “BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO O GINGERBREAD”

  1. sono uno spettacolo, cosi' perfetti, cosi' profumati, cosi' delicati!!!!Che bell'idea da regalare a Natale, anche come decorazione per l'albero!!!!Bravissime le cuoche, ho visto che hai un'apprendista aiutante molto carina e simpatica!!!!!Baci cara!!!!Sabry

  2. Io non soko riuscita ad appenderne manco uno sul mio alberello, siamo dei golosi persi! Sono bellissimi in tutte e due le versioni, certo che quelli vetrati fanno sempre un gran bello effetto…Ne posso tirare via uno? Giuro solo uno…Un bacione cara e bellissima giornata

  3. Sono assolutamente favolosi i tuoi biscotti Natascia…adoro il pan di zenzero…profuma di Natale e convivialità!! Sempre precisa cara, bravissima!! Bacioni, Mary

I commenti sono chiusi.