BISCOTTI AL LIMONE

 

Siamo purtroppo alla fine dell’estate, le mattine sono decisamente fredde e per colazione si consumano volentieri thè o latte caldi, dove l’accompagnamento ideale è un buon biscotto fatto in casa.
 
Questi biscottini sono deliziosi, hanno il profumo e il sapore del limone con un tocco di vaniglia.
Conservateli chiusi in una scatola di latta, insieme a un baccello di vaniglia, anche stra-usato, che ne accentuerà il profumo.

 

 

 
Ingredienti:
270 g di farina 00
110 g di burro
1 uovo
100 g di zucchero a velo
1 limone bio
1/2 bustina di lievito vanigliato
semini raschiati da 1/2 baccello di vaniglia






Ho fatto l’impasto nel mixer miscelando prima tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e vaniglia) con il burro freddo tagliato a dadini. Poi ho aggiunto la scorza grattugiata del limone e l’uovo intero. Infine il succo del limone poco per volta, quanto basta per formare una bella pasta liscia e fine. L’ho riposta in frigo qualche ora.
 
Passato il tempo di riposo ho ripreso la pasta e ho formato tante palline grandi come noci, le ho passare nello zucchero a velo, le ho sistemate su una teglia ricoperta di carta forno, schiacciandole un poco.
 
Ho cotto i biscotti in forno statico, preriscaldato, a 180° per una decina di minuti. Non devono cuocere troppo.

 

 

 

 
Con questa ricetta partecipo al Contest di Letizia in cucina in collaborazione con Fimora 
I biscotti

 

10 Risposte a “BISCOTTI AL LIMONE”

  1. Ohhh che vedo oggi! I biscotti che preferirebbe gustare mio marito in ogni momento della giornata, lui adora il limone e questi biscotti li divorerebbe. Bravissima, buon fine settimana, a presto.

  2. Riesco quasi a sentirne il profumo Natascia…Adoro i dolci al limone e questi biscottini sono l'ideale con una bella tazza di tè fumante…ne vorrei qualcuno per la mia colazione domani!! Brava!! Baci, Mary

  3. We're a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your website offered us with valuable information to work on. You have done a formidable job and our entire community will be grateful to you.Take a look at my website Garcinia Cambogia Xtrm Reviews

  4. Greetings from California! I'm bored to tears at work so I decided to check out your site on my iphone during lunch break.I enjoy the information you provide here and can't wait to take a look when Iget home. I'm amazed at how fast your blog loaded on my cell phone ..I'm not even using WIFI, jist 3G .. Anyhow, good site!my blog post … Ricky Salvador

I commenti sono chiusi.