BANANA BREAD DI LAUREL EVANS

 

Il banana bread, ovvero il pane dolce alla banana si fa per recuperare le banane troppo mature che nessuno mangia più.
L’altro giorno ho scoperto, nel fondo del cassetto della verdura nel frigo, un sacchetto con 5 banane che avevo dimenticato, ormai con le macchie nere.

Erano perfette per fare questo dolce. Non aspettavo altro.

 

Ho scelto la ricetta di Laurel Evans.  dal suo libro “Buon appetito America”. Un pane dolce con banane schiacciate, noci, yogurt e un poco di caffè che ne esalta l’aroma.
La ricetta si fa in pochissimi minuti e si sparge per casa un gran profumo torta di banane.
L’ho servito proprio come consiglia Laurel, a fette spalmate di formaggio morbido (Philadelphia o Quark).

 

Dal libro Buon Appetito America! Di Laurel Evans
Ingredienti:
 
250 g di farina
150 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
100 g di noci tritate 
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
380 g (3 – 4) polpa di banane mature schiacciate
75 g di yogurt
2 uova grandi sbattute
85 g di burro sciolto raffreddato (io intiepidito)
1/2 tazzina di caffè espresso
 io ho aggiunto 150 g di gocce di cioccolato 
 

Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi.
Schiacciate le banane con una forchetta e mescolatele con le uova, lo yogurt, il burro e il caffè.
Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Potete unire 100 g di noci tritate.
Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato.

Cuocetelo in forno a 180° fino a cottura.

Il banana bread rimane un po’ umido per la presenza delle banane.


Questo banana bread rimane umido per la l’abbondante presenza di banane nell’impasto.


 

14 Risposte a “BANANA BREAD DI LAUREL EVANS”

  1. Anche a me capita come a te di trovarmi qualche volta con qualche banana matura e come non si butta niente, mi tocca a trasformarle. Il tuo dolce e molto delizioso e sicuramente anche con le noci sarà stato buonissimo. Anche con le gocce di cioccolato non sono male ! Buono, buono e … buon fine settimana !

  2. Un ottimo plumcake, ha proprio un bell'aspetto invitante! Anch'io non posso fare a meno delle gocce di cioccolato finisco sempre con il metterle ovunque! Interessante l'abbinamento con le noci, da provare assolutamente.Ciao Natascia, buona giornata.Tiziana

  3. A me non capita di avere banane in casa.. non le amo da mangiare così.. ma nei dolci il discorso cambia!! Deve essere otimo questo tuo plumcake.. con anche le noci e lo yogurt!!! baci e buon w.e. 🙂

    1. Neanche io mangio le banane così. Ma mia figlia si. E mio figlio le fa a fettine e le mette in mezzo a due fette di pane spalmate di crema di nocciole e burro d'arachidi e le passa nel tostapane!!!!! Una colazione super energetica! Ciao Claudia!

  4. Splendido questo delizioso banana bread, con le noci e lo yogurt, due ingredienti che si sposano perfettamente tra loro, mi piace molto la sua consistenza così umida e soffice! Bravissima come sempre!!!Ho fatto anch'io l'altra sera questo delizioso dolce, ma per mia sfortuna non posso pubblicarlo perché non sono riuscita a fare le foto, qualcuno aveva provveduto ad assaggiarlo…dicendo ma quant'è buono questo plumcake!Devo rifarlo e nasconderlo per fare le foto ma ti sembra giusto?Un abbraccio e felice week end!Laura<3<3<3

    1. Purtroppo Laura anch'io non riesco a fotografare tutto, è impossibile. Mica posso nascondere le cose. Riesco solo quando cucino a casa da sola la mattina. Allora ho tutto il tempo per studiare le foto e fare tante prove. Per questo non riesco a pubblicare primi e secondi piatti. Un bacio e felice week-end anche a te!

  5. Bellissima questa ricetta..la proverò quanto prima, io adoro il banana bread ^_^e l'idea di servirlo con il formaggio spalmabile mi ispira da matti :-)A presto e felice we <3

    1. Ciao Consu, sono felice di vederti. Ho provato già talmente tanti banana bread che non so quale sia il più buono. Anche il tuo che hai pubblicato di recente mi piaceva. Ci sono davvero tante ricette! Non ci si annoia di certo! Un bacio e buon w-e anche a te e alla tua famiglia!

I commenti sono chiusi.