CROSTATA AL CIOCCOLATO BIANCO E AMARENE

_MG_8022-2

In vacanza, mi è capitato di mangiare questa magnifica crostata.  Nella vetrina era  indicata col nome Sn. torta berry white.

E’ formata da una base di pasta frolla friabile, uno strato di confettura di ciliegie, sormontata da una crema di formaggio e decorata con scaglie di cioccolato bianco e amarene intere.

IMG_8765

Ho provato a rifarla, basandomi sulle consistenze e devo dire che all’assaggio, è molto simile.

La pasta frolla è l’unica cosa che viene cotta, in bianco. Ho usato una confettura di ciliegie senza zucchero, di ottima qualità. La crema di formaggio è a freddo, senza cottura.  Il cioccolato bianco l’ho tritato a coltello. Le amarene sono quelle della Fabbri.

IMG_8767

TORTA BERRY WHITE
Recipe Type: Dessert
Cuisine: International
Author: Poesie di zucchero e farina
Crostata di amarene e crema di mascarpone
Ingredients
  • Per la pasta frolla:
  • 225 g di farina 00
  • 120 g di burro freddo
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • un pizzico di sale
  • Per la crema:
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di burro morbido
  • 50 g di zucchero a velo
  • 100 g di panna montata
  • Per completare:
  • confettura di ciliege di ottima qualità
  • 50 g di cioccolato bianco a scaglie
  • amarene in sciroppo
Instructions
  1. Fate la frolla e stendetela in una tortiera da crostata, diametro 22 cm, imburrata e infarinata. S e avanza un po’ di pasta potete fare qualche tartelletta. Mettetele in frigo a riposare almeno mezz’ora.
  2. Riempite la frolla di fagioli secchi con carta da forno e infornatela a forno statico, 170° per 20 minuti. Rimuovete la carta e i fagioli e completate la cottura. Sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla dalla tortiera e metterla sul piatto di portata.
  3. Intanto preparate la crema di formaggio. Portate il mascarpone e il burro a temperatura ambiente e mescolateli insieme con una frusta con lo zucchero a velo. Infine unite la panna montata.
  4. Componete il dolce: stendete sulla base di frolla uno strato di confettura.
  5. Ricoprite il tutto con la crema di mascarpone.
  6. Spargete su tutta la superficie il cioccolato bianco.
  7. Completate con le amarene sparse quà e là.
  8. Conservatela in frigorifero.
3.3.3077

IMG_8772

E’ un dolce non troppo dolce. La crema di formaggio, per merito del burro rimane sostenuta. Ma la presenza del mascarpone e della panna donano la giusta cremosità. Conservatela in frigorifero coperta da una campana di vetro. Consumatela fresca o tiratela fuori dal frigo 15 minuti prima.

E’ davvero molto molto buona!

IMG_8762

 IMG_8758

9 Risposte a “CROSTATA AL CIOCCOLATO BIANCO E AMARENE”

  1. Natascia, complimenti per questa fantastica crostata…che golosità sublime!
    Con quel fantastico ripieno…la trovo veramente unica!bravissima!!!
    Bentornata cara, ti auguro un felice pomeriggio! Kiss,Laura<3<3<3

    1. Oh è la prima volta che ci andavo. E’ strapiena di panetterie e chioschi. Una gran varietà e a prezzi contenuti. (Non hanno l’euro e quindi puoi immaginare) Questo dove siamo stati noi, un luogo molto turistico. Più a sud non so dirti se è così. Ciao Lilli, sei ancora in montagna?

  2. Bellissima la Croazia, un mare meraviglioso, limpido e trasparente, tanto verde e tante isole tutte da visitare…….hai fatto un dolce che deve essere buonissimo, ottimo modo per ricordare le vacanze!!!
    Baci

    1. Ciao Laura, quando torno dalle vacanze continuo a mangiare come in vacanza, come per prolungarle. Così come quando sono andata in Grecia ho mangiato per settimana greek salade e mussaka. Dalla Spagna paelle e sangrie! Un abbraccio!

  3. Benritrovata Natascia 🙂 Invidio i bellissimi posti che hai visitato e quella spiaggia mi fa una gola che non immagini..tanto quanto il tuo incantevole dolce 😛

  4. Ecco, potrebbe diventare la mia torta preferita te lo confesso! Per cui me la salvo e la metto tra le ricette assolutamente da provare. Complimenti per le foto, sono bellissime!!

I commenti sono chiusi.