CIAMBELLA CACAO E COCCO

Immagine 012

In questo caldissimo luglio, come è giusto che sia, sto cucinando molto poco, tra pomeriggi in piscina, giornate al mare e il lavoro. Ma guardando i vostri blog e vedendo i vostri dolci da forno e lievitati, mi è venuta una gran voglia di fare un dolce per la colazione.

Immagine 011

E’ una ciambella fatta da Benedetta Parodi in uno dei suoi programmi di cucina.( La potete trovare nel web digitando Torta ciocco cocco di Benedetta Parodi).. Una ciambella al cacao con l’interno di cocco. Bella e deliziosa. L’avevo già fatta due mesi fa ma avevo trovato che l’impasto al cacao era amaro e troppo asciutto. Quindi l’ho rifatta modificando il dosaggio degli ingredienti, e secondo me, l’ho migliorata.

Immagine 010

Io l’ho poi decorata con una colata di cioccolato fondente fuso e cocco rapè, per esagerare.

Immagine 014

Il procedimento è molto semplice. Si fanno separatamente i due impasti, senza utilizzare planetarie o fruste elettriche, semplicemente mescolando gli ingredienti con un cucchiaio. Si versa nel fondo della tortiera a ciambella diametro 20, imburrata e infarinata, la metà del composto di cacao. Si versano delle cucchiaiate di composto di cocco e si ricopre col resto del composto al cacao. S’inforna a forno statico, preriscaldato, a 180 per 30-40 minuti. Fare  la prova stecchino.

Immagine 004

 

CIAMBELLA CACAO E COCCO
Recipe Type: Breakfast
Cuisine: Italian
Author: Poesie di zucchero e farina
Una ciambella da forno al cacao con ripieno al cocco
Ingredients
  • Per l’impasto al cacao:
  • 1 uovo intero e 3 tuorli
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 120 g di burro fuso
  • 4o g di cacao amaro
  • 150 ml di latte
  • Per il composto di cocco:
  • 3 albumi
  • 80 g di zucchero
  • 130 g di cocco rapè
  • 1 cucchiaio di fecola o farina
  • 60 ml di panna liquida
Instructions
  1. Preparare il composto al cacao: fondere il burro nel forno a microonde. Lasciarlo intiepidire. Sbattere insieme le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e il latte. Mescolare la farina, il cacao, il lievito  e unirli al composto umido. Amalgamare il tutto con una frusta a mano fino a creare una crema morbida.
  2. Preparare il composto di cocco: Mescolare insieme tutti gli imgredienti fino a creare un composto omogeneo.
  3. Imburrare e infarinare una tortiera a ciambella diametro 20.
  4. Versare la metà del composto di cacao, il composto di cocco e ricoprire con quello al cacao.
  5. Forno statico, preriscaldato, a 180° per 30-40 minuti, in base al proprio forno.
  6. Prova stecchino.
3.3.3070

Immagine 009 Tra soli 9 giorni sono in ferie, le tante sognate ferie. E anche noi quest’anno andremo in vacanza, finalmente. Se non riuscirò più a postare, auguro a tutti delle buone vacanze, e per chi ci è già stato, un buon proseguimento dell’estate.

Immagine 006

Immagine 013

20 Risposte a “CIAMBELLA CACAO E COCCO”

  1. Bhe che voglia di assaggiare questa ciambella!
    Cocco e cioccolato sono un binomio perfetto!
    Sono sicura che sia buonissima, buone ferie fra 9 giorni vado anche io!!!
    Evvai!

  2. Anche con questo caldo me la farei fuori volentieri anche domani mattina a colazione 😛 Golosissima e sono più che sicura che il tuo tocco l’abbia migliorata 🙂 Complimenti!!!

    1. Si Ele, è molto molto buona. Io l’ho cotta a mezzanotte con le finestre spalancate che entrava l’aria fresca della notte, quindi non mi ha scaldato la casa. L’ho sfornata e lasciata raffreddare coperta fino al mattino e la colazione è servita!

  3. Deliziosa!!! Beh, l’avrai capito che adoro il cocco… e con il cioccolato l’abbinamento è semplicemente irresistibile! Hai fatto bene ad esagerare: quella colata di cioccolato è da svenimento!

  4. Che bellissima versione.. sarà sicuramente buona! Ne avevo fatto una versione anni fa.. proverò anche la tua. ma solo quando le temperature caleranno.. con 40° non ce la faccio proprio ad accendere il forno!!!! :-***

    1. Prova anche la versione originale, poi mi dirai. Ho sentito che dalle tue parti la situazione è davvero rovente. Si anche da noi ma da voi dovreste esserci più abituati. Ma quando è troppo è troppo. Io ci resisto bene, mi difendo con bagni in piscina, al mare spesso dalle 17 in poi, in casa con le finestre chiuse e ventilatori accesi… mi piace!

  5. Hi there I am so grateful I found your website, I really found you by mistake, while I was researching on Google for something else, Regardless I am here
    now and would just like to say cheers for a remarkable
    post and a all round thrilling blog (I also love the theme/design), I
    don’t have time to look over it all at the moment but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when I have
    time I will be back to read a great deal more, Please do keep
    up the superb work.

  6. Questa tesoro mio,me la sono persa, wow che meraviglia… Bella e tanto golosa! Bravissima Natascia!!!
    Ti auguro uno splendido giovedì!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

  7. Ciao! Che bella ricetta! Volevo provare a farla ma ho una domanda: si lavora tutto con la frusta a mano? Senza sbattitori?
    Grazie!

    1. Ciao Dotty, ti rispondo subito. Per l’impasto al cacao puoi anche usare lo sbattitore o anche no. Per il composto chiaro al cocco invece ho usato solo una forchetta e l’ho mescolato bene per renderlo omogeneo. Buona serata.

  8. Ciao. Leggendo la descrizione della ricetta, risulta che ci dovrebbe essere del cocco anche nel composto al cacao. Mancano però le dosi del cocco. Oppure è un errore di battitura? Il cocco c’è o non c’è nel composto al cacao? Grazie per la risposta. Laura.
    P.s: vorrei fare la torta prossimamente e non vorrei sbagliare 🙂

    1. Scusa per il ritardo Laura nella risposta. Hai ragione, nel procedimento della ricetta avevo scritto cocco, ora ho corretto. No nell’impasto al cacao il cocco non ci va.
      Grazie cara. Un abbraccio.

I commenti sono chiusi.