TRECCINE DI PAN BRIOCHE

TRECCINE DI PAN BRIOCHE CON CREMA E UVETTA – Ricetta di Piero Benigni – Delicati, buoni e leggeri come una nuvola, questi dolcetti si preparano facilmente in circa 50 minuti più i tempi di lievitazione, che sono di 3-4 ore a seconda della stagione. Sono adatti in molti momenti della giornata, per colazione, per il tè delle cinque, come spuntino al lavoro o a scuola, in viaggio. Li vedete preparati senza burro, sostituito da olio di semi.

Treccine di pan brioche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto

500 g farina 00
200 g uvetta
65 g olio di semi (mais o girasole)
60 g zucchero
1 cucchiaino miele
1 uovo
1 tuorlo (per rifinire)
250 ml latte
3 cucchiai latte (per rifinire)
12 g lievito di birra fresco

Ingredienti per la crema pasticciera

250 ml latte
45 g zucchero
15 g fecola di patate (o maizena)
1 uovo (o 2 tuorli)
scorza di limone (metà limone)

Per le treccine di pan brioche vi servono

Planetaria
2 Contenitori
Bilancia
Spianatoia
Rotella
Pennello
2 Ciotole
2 Teglie
Carta forno
Pellicole per alimenti

Per la crema pasticciera vi servono

Fornello
Casseruola
Frusta
Bollitore
Coltello

Sciogliete il lievito di birra e il miele nel latte appena tiepido. Mettete nella ciotola della planetaria farina e zucchero, poi mischiate bene e montate in macchina. Iniziate a impastare col gancio a velocità 1. Dopo 2 minuti aggiungete l’uovo e dopo un altro minuto un pizzico di sale. Fate assimilare bene e infine versate l’olio. Lavorate 8 minuti in tutto, poi smontate, ammassate l’impasto sul fondo, coprite con pellicola e mettete a lievitare fino almeno al raddoppio nel forno con la sola lampadina accesa. Ci vorranno 2-3 ore.

Nel frattempo preparate la crema pasticciera. Pesate il latte e mettetelo al fuoco con la buccia di limone. In una casseruola mettete lo zucchero e la fecola. Aggiungete l’uovo intero o 2 tuorli e amalgamate con la frusta. Unite un po’ di latte tiepido, mischiate bene e quando il latte inizia a fare le bollicine sul bordo aggiungetelo tutto mentre rimestate di continuo. Portate la casseruola su fuoco medio e iniziate a girare di continuo fino a quando non sentite che la crema “prende”. Continuate un paio di minuti per assodarla bene poi toglietela, fatela freddare e copritela con pellicola a contatto della superficie per evitare la crosta.

Buttate l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata e stendetelo in un quadrato di cm 40×40 circa. Spargete su di una metà la crema fredda e le uvette, poi tirate sopra l’altra metà, fate combaciare i lembi e ritagliate 12 strisce come nel video. Torcete ogni pezzo 2 o 3 volte e lasciatelo dritto o chiudetelo ad anello a vostra scelta. Appoggiateli sulle teglie sopra carta da forno e rimettete in forno a lievitare per 45 minuti, sempre con la sola lampada accesa. A metà tempo scambiate le teglie tra di loro per avere lievitazione eguale.

Tolte le treccine lievitate, spennellatele col tuorlo sbattuto con 3 cucchiai di latte. Spolveratele con poco zucchero di canna o bianco. Accendete il forno e cuocete in modo statico a 180°, calore sopra e sotto, a metà in altezza. Saranno pronte in circa 20 minuti ma ricordate che devono restare molto morbide. Si conservano bene 2-3 giorni in un sacchetto di plastica in cui vanno messe ancora calde. Si possono surgelare e durano 3 mesi nel freezer: riscaldatele in forno o microonde mettendole da congelate.

Un’ottima colazione con questa treccina di pan brioche

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *