PESTO DI ROSMARINO E PISTACCHI

PESTO DI ROSMARINO E PISTACCHI – Ricetta di Piero Benigni – Variante di quello di rosmarino già da me pubblicato, questo pesto vede i pinoli sostituiti con pistacchi e nuove proporzioni tra gli ingredienti. Ne risultano un sapore più strutturato e profumi accattivanti, con precisi richiami ai sentori della splendida cucina di Sicilia e delle sue isole. È adatto con la pasta di tutti i tipi compresa quella al forno, con i risotti, per nobilitare pesci arrosto o bolliti, verdure lesse o grigliate, crostini e antipasti.
Un’invitante piatto di spaghetti al pesto di rosmarino e pistacchi.

Pesto di rosmarino e pistacchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone (pasta o risotto)

  • 8 grosmarino
  • 25 gpistacchi (sgusciati)
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP
  • 100 golio di oliva
  • Mezzo spicchioaglio
  • q.b.sale (se necessario)

Per il pesto di rosmarino e pistacchi vi servono

Qui sopra sono presenti uno o più link di affiliazione visibili cliccando sugli utensili sottolineati

La preparazione è molto semplice e richiede pochi minuti, ma osservate istruzioni e quantità. Potete usare pistacchi salati o no: nel primo caso non sarà necessario salare il pesto. Potete usare parmigiano, pecorino oppure un mix fra i due: in tal caso suggerisco 30% pecorino e 70% parmigiano. L’olio deve essere buono e senza difetti, perché è la base del sapore.
  1. Nella foto gli aghi di rosmarino tritati

    Prendete alcuni rametti di rosmarino e lavateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli con un canovaccio o carta da cucina. Levate con cura gli aghi senza prendere pezzetti legnosi, raggruppateli sul tagliere e tritateli minutamente. Se avete una bilancia digitale pesatene 8 g, altrimenti prendetene 2 cucchiai da minestra colmi. Grattate e pesate il parmigiano. Sgusciate i pistacchi, eliminate per quanto possibile la pellicina interna e pesateli o contatene 45.

    Mettete nel contenitore l’olio, i pistacchi e un buon pizzico di sale se usate di quelli non salati, poi frullate col pimer fino a ridurli a granella minuta. Aggiungete l’aglio e il rosmarino tritato, poi frullate ancora con colpetti di 4-5 secondi intervallati da pause eguali fino ad avere un mix omogeneo. Il fine è di ridurre al minimo l’ossidazione del rosmarino.

  2. Aggiungete il parmigiano, mischiate con un cucchiaino e frullate ancora senza insistere troppo: il pesto dovrà avere alla fine una grana minuta ma visibile e non essere come una crema. Assaggiate e se necessario mettete a punto di sale. Passatelo in un contenitore con coperchio ermetico e se possibile aspettate qualche ora a consumarlo, per dar tempo a sapori e profumi di amalgamarsi. Suggerisco di usare subito un barattolo in vetro dove entri la testa del pimer: alla fine basterà chiudere col suo coperchio, senza stare a travasare.

    Questo pesto, come tutti gli altri, si conserva una settimana nel frigo. Si può congelare e dura 3 mesi nel freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *