CLAFOUTIS CON FRUTTA SCIROPPATA

CLAFOUTIS CON FRUTTA SCIROPPATA – Ricetta di Piero Benigni – Questo dolce facile, delicato e buonissimo è tipico della regione francese del Limousin. Quello classico è con le ciliegie, ma si fa anche con pesche, albicocche, uva, susine, fragole, lamponi e altra frutta fresca. Ho pensato di prepararlo nello stesso modo, in inverno, con la frutta sciroppata, anche mista: lo illustro con un giro esterno di albicocche e prugne all’interno. Il risultato è sempre di una squisitezza unica. L’impasto diventa una crema cotta dal sapore avvincente che si combina con quello della frutta e conquista chi lo assaggia per la prima volta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Il peso della frutta sciroppata è indicativo, perché come regola generale la frutta di ogni tipo, fresca o sciroppata, deve riempire il fondo della teglia in un solo strato senza stare troppo accostata. Se non volete usare la panna fresca, mettete 150 g di latte intero e 20 g di burro fuso.

Ingredienti per 8 persone

200 g prugne (sciroppate peso netto)
200 g albicocche sciroppate (peso netto)
100 g zucchero
3 uova
50 g farina
50 g fecola di patate
1 bustina vanillina
1/2 scorza d’arancia (grattugiata)
2 cucchiai liquore all’arancia
100 ml latte
100 ml panna fresca liquida
1 pizzico sale

Per il Clafoutis con frutta sciroppata vi servono

1 Forno
1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Teglia
1 Bilancia
1 Leccapentole
1 carta da forno
1 Scolapasta

Usate una teglia antiaderente da 24 cm con bordo alto 4 o 5 cm, perché il dolce cresce durante la cottura anche se poi, raffreddandosi, torna basso come lo vedete in foto. Imburratela e infarinatela con cura o, in alternativa come nel video, foderatela con carta da forno, che va prima bagnata molto bene, poi appallottolata e strizzata fortemente. Con questo trattamento prende bene la forma della teglia senza fare capricci e sarà facilissimo togliere il dolce. Come liquore usatene uno all’arancia oppure Brandy o Rum. Scolate bene la frutta dallo sciroppo di conservazione ed eliminate il nocciolo delle prugne se lo hanno. Se usate altra frutta, scolatela e preparatela facendo le pesche a spicchi, l’ananas a pezzetti e togliendo il nocciolo alle ciliegie. La quantità di zucchero indicata va bene per frutta piuttosto dolce, altrimenti potete aumentarla a vostro gusto fino a un massimo di 140 g.

Riempite il fondo della teglia con la frutta accostata ma non troppo, lasciando spazio anche per l’impasto. Montate uova e zucchero velocemente, perché non ci sarà lievitazione, poi aggiungete farina e fecola setacciate, il pizzico di sale, la vanillina, la scorza grattugiata di metà arancia, il latte, la panna fresca e il liquore. Mischiate bene con le fruste e versate lentamente nella teglia facendo attenzione a non smuovere la frutta.

Clafoutis con frutta sciroppata
SI VERSA L’IMPASTO SULLA FRUTTA NELLA TEGLIA

Mettete in forno statico già caldo a 180 °C, calore sopra e sotto e nella posizione di metà in altezza. Cuocete per 30-35 minuti o comunque fino a che il sopra non comincerà ad avere qualche macchia beige come si vede nella foto. Fate la prova dello stecchino e se esce ben asciutto, sfornate. Fate raffreddare bene, poi mettete il dolce sul piatto di servizio. Sarà al meglio dopo un paio di ore. Si consuma a temperatura ambiente o freddo, leggermente spolverato di zucchero a velo prima di servirlo. Si conserva per 2 giorni, meglio in frigo. Non è congelabile.

Clafoutis con frutta sciroppata
IL DOLCE APPENA SFORNATO

Link del Clafoutis con frutta sciroppata + altri utili

CLAFOUTIS CON FRUTTA SCIROPPATA

CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE

LATTE ALLA PORTOGHESE

BUDINO DI BESCIAMELLA

BUDINO DI CASTAGNE E CIOCCOLATO

GNOCCHI DI CREMA

CROSTATA DI CREMA

CREMA PASTICCIERA

CREMA CATALANA

MOLTI ALTRI DOLCI NEL BLOG – CONSULTATE L’ELENCO ALFABETICO QUI SOTTO

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *