BUDINO DI BESCIAMELLA

Ricetta di Piero Benigni (Bechamèl pudding – recipe in English in pics) – Profumato, vellutato e buonissimo, questo budino di besciamella è un dessert intrigante e sfizioso, un po’ più consistente di un Crème Caramel e dal sapore unico, avvolgente, che non lascia intendere come sia fatto. Si prepara in modo facile in circa un’ora e venti, ma va poi tenuto in frigorifero, una volta freddo, per almeno 6 ore. Consiglio di servirlo con panna montata, che ci sta davvero d’incanto. La ricetta manoscritta proviene dalla mamma di una cara amica e risale agli anni ’50 del secolo scorso.

Budino di besciamella
IL BUDINO DI BESCIAMELLA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone

500 ml latte
90 g burro
100 g farina 00
3 uova
80 g zucchero (per l’impasto)
1 pizzico sale
3 cucchiai zucchero (per il caramello)
120 g panna fresca da montare (per guarnire)

Per il budino di besciamella vi servono

1 Fornello
1 Casseruola
1 Frusta a mano
2 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Tegamino
1 Stampo
1 Pirofila
oppure1 Stampo
1 Leccapentole
1 Bilancia

Vi servirà uno stampo ad anello dalla capacità di circa 1200 ml. Per la cottura a bagno-maria va poi messo in una pirofila o altra teglia più grande, che permetta all’acqua di arrivare sopra la metà in altezza dello stampo del dolce.

Per prima cosa preparate la besciamella. Mettete la casseruola su una fiamma media e fate fondere il burro, scaldatelo bene, aggiungete la farina e girate con la frusta per amalgamare. Aggiungete il latte caldo e cuocete fino a che la besciamella non si addensa, girando di continuo con la frusta per eliminare possibili grumi. Sarà abbastanza soda e corposa. Quando è pronta spengete e fatela raffreddare.
Nel frattempo preparate il caramello in un tegamino. Mettete 3 cucchiai colmi di zucchero e 1 di acqua, fate sciogliere bene e ponete su un fornello con fiamma medio-alta. Da ora in poi non toccate più lo zucchero, limitandovi a muovere il tegamino col manico. Lo zucchero comincerà a bollire poi, dopo alcuni minuti, inizierà a scurire. Ogni tanto muovete il tegamino e quando sarà di color nocciola spengete e versatelo nello stampo ad anello. Muovete lo stampo per distribuirlo all’esterno e spalmatelo all’interno con il leccapentole o un pennello in silicone, come si vede in fotografia. State attenti a non bruciarvi, perché il caramello è sui 140 °C.

SI INIZIA A PREPARARE LA BESCIAMELLA

Montate le chiare a neve ferma in una ciotola dopo aver aggiunto un pizzico di sale. Nell’altra ciotola montate i tuorli con 80 g di zucchero per 2 minuti, aggiungete la besciamella fredda e mischiate bene.

Budino di besciamella
SI AGGIUNGE LA BESCIAMELLA FREDDA AI TUORLI MONTATI CON LO ZUCCHERO E SI MISCHIA BENE

Aggiungete le chiare montate e mischiate dolcemente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarle.

Budino di besciamella
SI AGGIUNGONO LE CHIARE MONTATE A NEVE

Versate l’impasto nello stampo caramellato spianandolo bene. Mettete lo stampo nella pirofila del bagno-maria appoggiato su un pezzetto di stoffa o un foglio di carta da cucina piegato in quattro. Versate acqua calda fin sopra la metà dello stampo del dolce e piazzate in forno statico a mezza altezza e temperatura 160-170°C.
Cuocete per circa 45-50 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà dorata, abbastanza consistente e non si attaccherà più al dito a toccarla. L’acqua non deve mai bollire: se così fosse, versate subito acqua fredda e abbassate la temperatura. Il dolce gonfia un po’ in cottura e si sgonfia poi raffreddandosi. A cottura terminata togliete dal forno e fate freddare bene, poi piazzate in frigo per almeno 6 ore.
Prima di portarlo in tavola appoggiate sullo stampo il piatto di servizio, rovesciateli velocemente tenendoli premuti insieme, date qualche colpetto e il budino scenderà, addobbandosi col caramello. Consiglio di servirlo con panna montata ben fredda, preparata poco prima.
Questo budino si conserva 2 giorni in frigo dentro un contenitore chiuso. Non è congelabile.

SI VERSA L’IMPASTO NELLO STAMPO BEN CARAMELLATO

Link del budino di besciamella + altri utili

BUDINO DI BESCIAMELLA

LATTE ALLA PORTOGHESE

CREMA CATALANA

ZUPPA INGLESE

GATTÒ O SALAME DOLCE

ZUCCOTTO

MOLTI ALTRI DOLCI NEL BLOG – CONSULTATE L’ELENCO ALFABETICO QUI SOTTO

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *