CREMA PASTICCIERA – Ricetta di Piero Benigni – La crema pasticciera è la base delle farciture: vediamo come farla con una ricetta assai semplice e dal risultato garantito.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni700 g circa
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 uova intere oppure 4 tuorli
- 500 mlLatte intero
- 90 gzucchero
- 20 gfecola di mais
- buccia di metà limone
Strumenti
PER LA CREMA PASTICCIERA VI SERVIRANNO
- Fornello
- Casseruola per la crema
- Casseruola per il latte
- Leccapentola
Preparazione
Sopra: il latte al fuoco con la buccia di limone
Sopra: a freddo si mischiano uova e zucchero, poi si unisce la Maizena
Sopra: quando il latte comincia a fremere, si versa nel tegamino della crema girando di continuo
Sopra: si accende il fornello a fuoco medio-basso e si inizia a girare dolcemente senza smettere mai. Dopo circa 4 minuti la crema prende
Sopra: per farla al cioccolato, si aggiunge fuori dal fuoco il cacao passato da un colino fine
Sopra: poi si gira accuratamente fino che non sarà ben omogenea.
CREMA PASTICCIERA – Ricetta di Piero Benigni
Per fare la crema pasticciera è bene usare il latte intero, ancor meglio se quello fresco. La regola direbbe di usare solo i tuorli, per avere il massimo del sapore.
Io preferisco una crema leggera e delicata e uso invece le uova intere, ma è una pura questione di gusto personale.
Sbucciate mezzo limone avendo cura di prendere solo la parte gialla della scorza, evitando quella bianca sottostante che è amara.
Mettete il latte a scaldare in una casseruola con dentro la buccia di limone.
In un’altra casseruola – a freddo – rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Unite anche la Maizena, passandola attraverso un colino fine per evitare grumi.
Mischiate bene con la frusta o con una spatola in silicone, fino a che non avrete un composto perfettamente omogeneo. Aggiungete 2 cucchiai di latte tiepido e mischiate ancora.
Quando il latte che è sul fuoco inizierà a fremere, togliete la buccia di limone e versatelo lentamente, rimestando, sulla miscela di uova, zucchero e maizena.
Portate la casseruola sul fornello, regolatelo a fuoco dolce e iniziate a girare uniformemente, senza mai smettere, fino a quando non sentirete la crema che “prende”. Ci vorranno circa 4 minuti.
Continuate a girare a fuoco molto dolce ancora un minuto circa, fino a che la crema non sarà un po’ più soda, senza farla scoppiettare.
La crema è pronta. Non surriscaldatela, altrimenti puzzerà di uovo (non deve superare gli 82-83 °C).
Se volete, potrete aromatizzarla con una bustina di vanillina, con una fialetta di vaniglia o con il succo di mezzo limone piccolo.
CREMA AL CIOCCOLATO
Se volete farla al cioccolato, aggiungete 2 cucchiai colmi di cacao in polvere passandolo da un colino fine per evitare grumi.
Mischiate per un paio di minuti con spatola o frusta, fino a che non avrete la crema finissima e liscia.
CONSERVAZIONE DELLA CREMA
Per conservare la crema, mettetela in una ciotola e sigillate con un foglio di plastica da cucina, per evitare che faccia la crosta.
Fate che la plastica arrivi a toccare la superficie della crema. Così protetta si conserva 2-3 giorni in frigorifero.CREMA DA FORNO
Se la crema dovrà tornare in forno, per non sciuparsi deve essere più dolce e più pesante: mischiate bene 4 tuorli, 320 g di zucchero e 40 g di fecola di patate.
Mettete sul fuoco 480 ml di latte fresco con aggiunti 125 g di panna fresca e quando inizierà a fremere aggiungetelo nella casseruola con le uova.
Mettetela sul fuoco e mischiate di continuo con la frusta fino a che non arriverà a bollire. A quel punto la crema sarà fatta: continuate per 1 minuto e togliete dal fuoco.
LINK UTILI PER LA CREMA PASTICCIERA
https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/crema-pasticciera/
Chi volesse approfondire la conoscenza della cucina toscana, può consultare i siti:
Affiliato al blog c’è il gruppo di condivisione cucina di piero e amici: iscrivetevi e partecipate con le vostre esperienze, ricette e foto.