Rose con zucchine e scamorza con lievito madre, ricetta lievitati

Le rose con zucchine e scamorza sono un gustoso finger food da gustare sia caldo che freddo in queste calde serate d’estate! Sono preparate con lievito madre, che ormai è il mio gioiellino!!!La ricetta è una rivisitazione di quella di Antonella Scialdone.

Rose con zucchine e scamorza con lievito madre, ricetta lievitati

Ingredienti:

230 gr di farina

150 gr di latte intero fresco

70 gr di pasta madre rinfrescata

4 gr di miele

7 gr di olio extravergine di oliva

5 gr di sale

 

Ingredienti per il ripieno:

60 gr di scamorza

3 zucchine

sale

olio

 

Procedimento:

Mettete il lievito madre in una terrina capiente, aggiungete il latte tiepido e sciogliete bene il lievito. Aggiungete il miele, la farina, il sale e mescolate. Aggiungete l’olio emulsionato con un cucchiaio di latte preso dal totale della ricetta e mescolate. Lavorate energicamente l’impasto per 15 minuti fino a che risulti liscio ed omogeneo. Coprite con pellicola e lasciatelo lievitare 3 ore. Nel frattempo tagliate le zucchine nel senso della lunghezza e grigliatele. Condite con olio e sale. Grattugiate la scamorza.

Trascorse le 3 ore effettuate le pieghe di rinforzo e cioè sgonfiate l’impasto molto delicatamente ottenendo un rettangolo, fate finta di dividerlo in tre parti uguali e quindi mettete la parte laterale verso il centro, sovrapponete anche l’altra parte e piegate su sè stesso. Lasciatelo lievitare un’altra ora.

Prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello e formate un rettangolo e ricavate delle striscioline da 15 cm. Adagiate su ogni striscia uno o più fette di zucchine grigliate (a seconda della lunghezza delle zucchine stesse), spolverate con la scamorza e arrotolate la strisciolina. Disponetele su una teglia rivestita da carta forno, coprite con pellicola e lasciate lievitare per altre 3 ore.

Cuocete in forno statico per 12 minuto a 210 °C. Sfornate e lasciate raffreddare.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pane con le patate e rosmarino con lievito madre, ricetta lievitati Successivo Sorbetto di anguria, ricetta semplice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.