Pane con le patate e rosmarino con lievito madre, ricetta lievitati

Il pane con le patate e rosmarino preparato con il lievito madre è buonissimo, con una golosa crosticina ma che si mantiene all’interno sofficissimo grazie appunto alla presenza della patata. La ricetta è una rielaborazione di quella di Bonci (quindi una garanzia!) che tempo fa avevo visto in tv.

Pane con le patate e rosmarino con lievito madre, ricetta lievitati

Ingredienti per un filone da 1 kg:

300 gr di farina di tipo 1

200 gr di farina manitoba

200 gr di patate lesse

250 gr di acqua

100 gr di Lievito Madre (o 5 gr di lievito di birra)

9 gr di sale

rosmarino q.b.

 

Procedimento:

Sciogliete il lievito madre rinfrescato nell’acqua. Setacciate le due farine ed aggiungete insieme alle patate schiacciate. Impastate con forza, meglio se con una impastatrice. Unite il rosmarino, il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido.

Lasciate lievitare per 5/6 ore.

A questo punto effettuate le pieghe di rinforzo e cioè sgonfiate l’impasto molto delicatamente ottenendo un rettangolo, fate finta di dividerlo in tre parti uguali e quindi mettete la parte laterale verso il centro, sovrapponete anche l’altra parte e piegate su se stesso. Infine formate un filone. Mettetelo in uno stampo da plumcake foderato con un canovaccio, spolverizzato con farina. Lasciatelo lievitare un’altra ora.

Spolverizzate la teglia con un po’ di farina e disponete il filone e fategli dei tagli in obliquo.

Impostate il forno alla massima temperatura e quando è pronto per essere infornato impostatelo a 170°C per 50 minuti circa.

Mettiamo il forno al massimo e quando mettiamo il pane impostiamo a 170°.

Questa ricetta partecipa all’evento “L’estate nel piatto 4”

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Gelato al cioccolato con granella di nocciole, ricetta senza gelatiera e senza uova Successivo Rose con zucchine e scamorza con lievito madre, ricetta lievitati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.