Il pane con le patate e rosmarino preparato con il lievito madre è buonissimo, con una golosa crosticina ma che si mantiene all’interno sofficissimo grazie appunto alla presenza della patata. La ricetta è una rielaborazione di quella di Bonci (quindi una garanzia!) che tempo fa avevo visto in tv.
Ingredienti per un filone da 1 kg:
300 gr di farina di tipo 1
200 gr di farina manitoba
200 gr di patate lesse
250 gr di acqua
100 gr di Lievito Madre (o 5 gr di lievito di birra)
9 gr di sale
rosmarino q.b.
Procedimento:
Sciogliete il lievito madre rinfrescato nell’acqua. Setacciate le due farine ed aggiungete insieme alle patate schiacciate. Impastate con forza, meglio se con una impastatrice. Unite il rosmarino, il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido.
Lasciate lievitare per 5/6 ore.
A questo punto effettuate le pieghe di rinforzo e cioè sgonfiate l’impasto molto delicatamente ottenendo un rettangolo, fate finta di dividerlo in tre parti uguali e quindi mettete la parte laterale verso il centro, sovrapponete anche l’altra parte e piegate su se stesso. Infine formate un filone. Mettetelo in uno stampo da plumcake foderato con un canovaccio, spolverizzato con farina. Lasciatelo lievitare un’altra ora.
Spolverizzate la teglia con un po’ di farina e disponete il filone e fategli dei tagli in obliquo.
Impostate il forno alla massima temperatura e quando è pronto per essere infornato impostatelo a 170°C per 50 minuti circa.
Mettiamo il forno al massimo e quando mettiamo il pane impostiamo a 170°.
Questa ricetta partecipa all’evento “L’estate nel piatto 4”