La pasta brisè, ricetta salata

La pasta brisé è una pasta molto simile alla pasta sfoglia e anche questa inventata in Francia, qualche secolo fa, la differenza sta nel fatto che la pasta brisé è meno grassa e anche più semplice da preparare.

La parola brisè in francese significa “sbriciolata”, derivando dal fatto che la preparazione inizia mediante la mescolatura del burro con la farina, con la creazione di tante briciole.

Molto essenziale è il fatto che nella preparazione bisogna considerare che la quantità di burro è sempre la metà rispetto alla farina.

 

La pasta brisè ricetta salata I piccoli pasticci di Pam

Ingredienti per un panetto da 500 g:

300 g di farina

150 g di burro

acqua ghiacciata q.b.

 

Procedimento:

Iniziate disponendo la farina a fontana. Tagliate il burro a pezzetti al centro della farina e lavoratela bene fino ad ottenere delle briciole. Fate attenzione a non scaldare troppo l’impasto se vi rendete conto che la temperatura è calda lavoratela con una forchetta. Formate di nuovo la fontana e al centro versate un pò d’acqua ghiacciata.

La quantità d’acqua dipenderà dall’omogeneità del vostro panetto, per cui aggiungetene poca alla volta.

Formate una palla e chiudetela con la pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo periodo prendete la pasta e stendetela col mattarello sul piano infarinato.

La pasta brisè potete conservarla in frigo per qualche giorno.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente La Newsletter del mio blog, servizio gratuito Successivo Torta Ferrero Rocher, ricetta golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.