Volevo preparare una crostata di mele diversa dal solito e quindi ho deciso di preparare questa crostata di mele cremose. L’ho chiamata cremosa perché quello che ho realizzato è una sorta di crema realizzata con farina, uova e ovviamente le mele. Vedrete sarà semplice da realizzare e molto gustosa.
Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
2 tuorli
una stecca di vaniglia
100 gr di zucchero al velo
125 gr di burro
un pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura:
5 mele renette
100 ml di acqua
succo di mezzo limone
1 uovo
100 g di farina
una bustina di lievito per dolci
100 g di zucchero
un pizzico di cannella
Procedimento:
Iniziate preparando la pasta frolla che ha bisogno di riposo. Mettete nella planetaria la farina, il sale ed il burro freddo. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. A questo punto aggiungete lo zucchero, la vaniglia e i tuorli. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora in frigo.
Ora occupatevi del ripieno: sbucciate le mele e affettatele. Fatele cuocere con 100 ml di acqua, lo zucchero e il succo di limone. Nel momento in cui saranno morbide toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire. Aggiungete la cannella, il lievito, la farina e l’uovo. Amalgamate il tutto.
Innanzitutto complimenti pet le tue ricette. Volevo chiederti, come mai metti il lievito nella crema? E’ la prima volta che lo vedo fare…
Ciao Daniela, hai ragione è stata una mia svista! Non ci va il lievito. Ti ringrazio per avermelo fatto notare. Un bacione!