Pubblicità
Pubblicità

Torta variegata panna e caffè

Torta variegata panna e caffè, un dolce soffice e golosissimo, ideale a colazione ma ottimo in tutte le pause della giornata… è facile e veloce da preparare, e grazie alla panna nell’impasto, non serve aggiungere burro né olio. La torta si conserva morbida anche per alcuni giorni, e si può servire con panna montata, crema o gelato. Provate questa ricetta, è davvero semplicissima!

ALTRE IDEE GOLOSE PER VOI:

Torta al cocco e cioccolato

Torta al caffè e cacao

Torta soffice con panna e cioccolato

torta variegata panna caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
Pubblicità

Ingredienti

180 g farina 00
2 uova (grandi)
140 g zucchero
170 g panna fresca liquida
1 tazza da caffè caffè (espresso ristretto)
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
10 g lievito in polvere per dolci
essenza di vaniglia (a piacere)
zucchero a velo (a piacere)
185,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 185,68 (Kcal)
  • Carboidrati 27,43 (g) di cui Zuccheri 14,45 (g)
  • Proteine 3,55 (g)
  • Grassi 7,35 (g) di cui saturi 0,36 (g)di cui insaturi 0,42 (g)
  • Fibre 1,63 (g)
  • Sodio 12,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tortiera a cerniera da 18-20 cm
Sbattitore o planetaria
Ciotola
Pubblicità

Preparazione

Preparate una tazzina di caffè ristretto con la macchina espresso oppure una tazzina di caffè forte con la moka. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico (o in planetaria), montate le uova (intere) con lo zucchero e un cucchiaino di essenza di vaniglia. Proseguite per almeno 5-6 minuti, il composto dovrà essere molto gonfio e spumoso.

Versate la panna liquida (non fredda di frigorifero, ma a temperatura ambiente), e fatela amalgamare.

Ora aggiungete la farina setacciata e il lievito, un po’ per volta. Fatela incorporare, cercando di non smontare il composto.

Versate circa metà dell’impasto in una ciotola e tenetelo da parte. Aggiungete all’altra metà il caffè e un cucchiaino raso di cacao amaro (setacciato), mescolate bene.

Pubblicità

Prendete la vostra tortiera e rivestitela con carta forno (oppure imburrate e infarinate). Versate al suo interno l’impasto “bianco” alternandolo con quello al caffè. Variegate la torta inserendo uno stecchino e facendo dei giri circolari.

Mettete il dolce in forno statico a 170-175° e cuocetelo per circa 40 minuti. Tempi e temperatura dipendono sempre dal vostro forno e dallo stampo usato, fate la prova stecchino per verificare che la torta sia asciutta al centro, prima di spegnere.

La torta variegata panna e caffè è pronta, lasciatela raffreddare completamente, poi cospargete a piacere con zucchero a velo.

Si conserva soffice per alcuni giorni, chiusa in un recipiente a campana.

torta soffice panna e caffè

Note

Il cacao serve a rafforzare un po’ il sapore del caffè, ma se non lo avete potete ometterlo.

La panna è quella fresca liquida da montare, che si trova nel banco frigo. Non utilizzate quella vegetale perché è già zuccherata.

Le dosi indicate vanno bene per uno stampo da 18-20 cm. Per realizzare una torta da 24-26 cm di diametro, dovrete raddoppiare le dosi, mettendo una bustina intera di lievito (16 g).

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.