Un contorno semplicissimo ma davvero gustoso, da abbinare a tutti i secondi piatti di stagione. Le verdure invernali gratinate al forno si preparano in pochi minuti, con una saporito miscuglio di pangrattato ed erbe aromatiche. Ho scelto di utilizzare broccoletti verdi, patate e carote, ma potete personalizzare la ricetta con le verdure che avete… in fondo alla preparazione trovate i miei suggerimenti. Provate questa ricetta, è facilissima ma molto appetitosa!
Ecco altre idee per voi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2-3
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 168,40 (Kcal)
- Carboidrati 36,02 (g) di cui Zuccheri 4,84 (g)
- Proteine 6,27 (g)
- Grassi 1,11 (g) di cui saturi 0,25 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
- Fibre 6,08 (g)
- Sodio 254,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Pulite il broccolo e separate le cimette. Lavate e sbucciate le patate e le carote. Tagliate le patate a cubetti, e le carote a rondelle un po’ spesse.
Lessate le verdure in acqua bollente salata per 5-6 minuti, dovranno rimanere consistenti perché poi cuoceranno anche in forno.
Scolatele, raffreddatele e versatele in una ciotola. Conditele con un filo di olio e un pizzico di sale (1).
Con l’aiuto di un piccolo mixer, tritate il pane in cassetta insieme ad uno spicchio d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo e un rametto di timo.
Mescolate il trito con le verdure, lasciandone da parte un cucchiaio scarso.
Disponete le verdure “panate” in una teglia rivestita di carta forno, cercando di non farle sovrapporre. Cospargetele con il rimanente trito di pane e aromi, una spolverata di parmigiano (a piacere) e un leggero filo di olio (2).
Mettete la teglia in forno ventilato a 180-185° e fate cuocere per circa 30 minuti, o comunque finché le verdure saranno gratinate a vostro gusto e le patate saranno tenere.
Note e varianti
Potete variare le verdure a seconda di quello che avete a disposizione: potete aggiungere cavolfiore bianco o colorato, cavolo romano, zucca a cubetti, cipolla, finocchio ecc.
Il parmigiano può essere omesso, o sostituito con altro formaggio stagionato grattugiato.
Potete aggiungere spezie a piacere, o un pizzico di peperoncino.
Potete cuocere le verdure a vapore, anziché lessarle in acqua.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.