Una ricetta semplicissima, gustosa ed economica, ottima da servire come antipasto o per accompagnare buffet e cene estive. La schiacciata alle verdure con farina di ceci si prepara in pochi minuti, non contiene lievito ed è adatta anche a chi soffre di intolleranze. Il procedimento è facilissimo, basterà realizzare una pastella con acqua e farina di ceci, poi aggiungere le verdure saltate in padella. Io ho utilizzato zucchine, cipolla e peperoni, ma potete variare a vostro gusto. Provate questa ricetta, è davvero leggera e appetitosa!
Grassi 3,26 (g) di cui saturi 0,40 (g)di cui insaturi 1,39 (g)
Fibre 4,34 (g)
Sodio 112,41 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Mettete la farina di ceci in una ciotola. Versate l’acqua, un po’ per volta, mescolando con una frusta. Unite circa mezzo cucchiaino di sale fino e miscelate per pochi secondi, fino ad ottenere una pastella liquida.
Lasciate riposare il composto per 30 minuti.
Nel frattempo, dedicatevi alle verdure. Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili, pulite il peperone dai semi interni e tagliatelo a listarelle, mondate la cipolla e tagliatela a rondelle.
Mettete le verdure in una padella con un filo di olio extravergine, unite un pizzico di sale e fatele cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti. Dovranno rimanere un po’ consistenti, e asciugarsi dalla loro acqua.
Dopo averle lasciate raffreddare, unite le verdure alla pastella di ceci e fatele distribuire.
Versate il compostoin una teglia rivestita con carta forno. Quella che ho usato io misura 18×24 cm.
Pubblicità
Aggiungete in superficie un pizzico di pepe, una manciata di origano e un leggero filo di olio.
Mettete la schiacciata in forno ventilato a 200° e fatela cuocere per circa 30 minuti, o comunque finché sarà ben dorata in superficie. Come sempre, regolate tempi e temperatura in base al vostro forno.
La schiacciata alle verdure con farina di ceci è pronta, servitela tiepida, tagliata a quadretti. A piacere, aggiungete qualche foglia di basilico fresco.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli