Spiedini di gamberi e zucchine

Una ricetta leggera, semplicissima e veloce, perfetta per un bel menù estivo a base di pesce. Gli spiedini di gamberi e zucchine si preparano in pochi minuti e si possono servire sia come secondo che come antipasto. Cuociono in forno con appena un filo di olio, possono essere accompagnati con salsa allo yogurt o maionese, ma sono buonissimi anche al naturale. Provate anche voi questa sfiziosa ricetta!

ALTRE IDEE CHE POSSONO INTERESSARVI:

Spiedini di gamberi arrotolati

Spiedini di pesce e gamberi

Spiedini di calamari al forno

spiedini di gamberi e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g gamberi
2 zucchine
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
menta (o basilico)
92,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 92,76 (Kcal)
  • Carboidrati 6,90 (g) di cui Zuccheri 2,39 (g)
  • Proteine 14,30 (g)
  • Grassi 1,76 (g) di cui saturi 0,22 (g)di cui insaturi 0,27 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 281,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia da forno
Carta forno
Affettatrice o mandolina
Spiedini in bambù

Preparazione

Pulite i gamberi eliminando il carapace e il filamento nero. In questo caso, io ho acquistato solo le code, se voi avete i gamberi interi potete lasciare la testa, oppure toglierla e tenerla per altre preparazioni.

Lavate i gamberi e asciugateli con carta assorbente.

Metteteli in un recipiente e conditeli con sale, pepe e olio extravergine. A piacere, potete aggiungere un pizzico di zenzero, aglio in polvere, erbe aromatiche secche, scorza di limone grattugiata.

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine sottili (circa 2 mm) nel senso della lunghezza. Vi consiglio di utilizzare l’affettatrice o una mandolina per avere uno spessore omogeneo.

Avvolgete ciascun gambero in una fettina di zucchina, poi infilate gli “involtini” ottenuti sugli spiedini di bambù.

Salate in superficie, ungete con un filo di olio e cospargete con poco pangrattato. Sistemate gli spiedini su una teglia rivestita con carta forno.

Mettete a cuocere in forno ventilato a 190° per circa 20 minuti, girando gli spiedini a metà tempo. Se necessario, potete azionare il grill nei minuti finali.

I vostri spiedini di gamberi e zucchine sono pronti, trasferiteli su un vassoio e profumate con qualche foglia di menta o basilico fresco… buon appetito!

spiedini di gamberi con zucchine al forno

Note

Regolate i tempi di cottura in base al vostro forno e alla grandezza dei gamberi utilizzati.

Potete grigliare o cuocere in forno le zucchine per pochi minuti prima di avvolgerle intorno ai gamberi. In questo caso la cottura degli spiedini sarà più veloce.

Vi consiglio di utilizzare dei gamberi di medie dimensioni. Se quelli a vostra disposizione sono piccoli, potete avvolgerne 2 insieme.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.