Gustose polpette di pesce e patate, facilissime da preparare, cotte al forno con appena un velo di olio. Una ricetta semplice e veloce, che piacerà anche a chi non ama il pesce. Ho scelto di utilizzare il filetto di pesce persico, perché è economico, facile da pulire e ha un sapore delicato. Se non lo trovate o non lo gradite, potete utilizzare il merluzzo, la rana pescatrice o altri pesci dalla polpa bianca e soda. Provate queste sfiziose polpette, una tira l’altra!
Grassi 8,23 (g) di cui saturi 1,62 (g)di cui insaturi 6,15 (g)
Fibre 2,07 (g)
Sodio 357,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Sbucciate le patate e lessatele in acqua bollente, oppure cuocetele al microonde se volete velocizzare.
Quando saranno tenere, passatele con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola.
Pulite il filetto di pesce persico eliminando tutte le lische. Tritatelo abbastanza finemente con un coltello e aggiungetelo alle patate.
Unite l’uovo, una manciata di prezzemolo tritato insieme all’aglio e alla menta, la scorza grattugiata di mezzo limone (non trattato), sale e pepe (1).
Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto morbido ma lavorabile con le mani (2). Se necessario, aggiungete un po’ di pangrattato.
Pubblicità
123
Formate con le mani delle palline grandi all’incirca come una noce, passatele nel pangrattato e posizionatele su una teglia, rivestita di carta forno (3). Ungetele infine con poco olio di semi, o extravergine.
Mettete le polpette in forno ventilato a 185-190° e cuocetele per circa 25 minuti, girandole dopo metà tempo. Dovranno risultare leggermente dorate e croccanti in superficie, regolatevi a seconda del vostro forno.
Le polpette di pesce persico e patate sono pronte, servitele calde o tiepide, accompagnando a piacere con maionese, salsa allo yogurt o una spruzzata di succo di limone.
Pubblicità
Note e consigli
Potete utilizzare altri filetti di pesce bianco a piacere, purché facciate attenzione ad eliminare tutte le lische. Se vi piace, potete usare anche il baccalà.
Potete cuocere le patate in acqua, a vapore oppure al microonde.
Potete insaporire le polpette con erbe aromatiche o spezie a piacere. Potete omettere l’aglio se non lo gradite.
Se preferite, potete friggere le polpette in padella, con olio di semi di arachide.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli