Un soffice e golosissimo plumcake al limone e panna… perfetto a colazione, a merenda e in tante altre occasioni. Una ricetta facile e veloce, senza burro né olio, dove la parte grassa è data dalla panna fresca liquida. Provate questo dolce, si prepara in pochi minuti, è davvero goloso e molto profumato!
1limone(scorza grattugiata + 1 cucchiaio di succo)
1cucchiainoessenza di vaniglia(a piacere)
Mezzabustinalievito in polvere per dolci
zucchero a velo
Se utilizzate uno stampo grande (da 28-30 cm), aumentate le dosi del 50% (3 uova, la scorza di 2 limoni medi e gli altri ingredienti in proporzione), altrimenti il dolce risulterà un po’ basso.
209,87 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 209,87 (Kcal)
Carboidrati 32,59 (g) di cui Zuccheri 16,73 (g)
Proteine 4,06 (g)
Grassi 7,81 (g) di cui saturi 0,40 (g)di cui insaturi 0,48 (g)
Fibre 0,52 (g)
Sodio 14,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero. Con l’aiuto di uno sbattitore, montate per 7-8 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Aggiungete la panna liquida (possibilmente a temperatura ambiente), la vaniglia, la scorza grattugiata di un limone biologico e un cucchiaio del suo succo, spremuto.
Amalgamate bene, sempre aiutandovi con le fruste elettriche.
Unite ora la farina setacciata e il lievito, in 2-3 riprese. Fate incorporare delicatamente, cercando di non smontare il composto.
Pubblicità
Rivestite uno stampo da plumcake con la carta forno. Versate al suo interno l’impasto e livellatelo (1).
Mettete il dolce in forno statico a 180° e fate cuocere per 35 minuti circa, verificando con uno stecchino che il plumcake sia asciutto al centro (2).
12
Al termine, lasciate raffreddare completamente trasferendo il dolce su una griglia.
Il vostro plumcake al limone e panna è pronto, prima di servirlo potete cospargerlo a piacere con zucchero a velo o con una glassa al limone (in questa ricetta trovate ingredienti e procedimento per realizzarla).
Cercate di utilizzare un limone di dimensioni abbastanza grandi, possibilmente biologico o comunque non trattato in superficie.
La panna utilizzata è quella fresca liquida che si trova normalmente nel banco frigo. Vi sconsiglio la panna vegetale perché è già zuccherata.
Perché il dolce risulti ben lievitato e soffice, cercate di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente, perciò togliete la panna dal frigorifero almeno 20-30 minuti prima.
Con lo stesso impasto, potete realizzare dei muffin o una classica torta rotonda.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli