Una gustosa insalata di patate con salsa tonnata e uova sode, semplicissima da preparare, ottima per la stagione estiva e non solo. Le patate tonnate sono facili da realizzare, veloci e appetitose… con l’aggiunta delle uova sode diventeranno un piatto unico saporito e nutriente. Visto il caldo di questi giorni, ho deciso di cuocere le patate al microonde, ma se preferite potete lessarle o cuocerle a vapore. Provate questa gustosissima ricetta, e se vi va date un’occhiata anche a queste proposte:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2-3
- Metodo di cotturaFornello
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 296,22 (Kcal)
- Carboidrati 33,90 (g) di cui Zuccheri 1,55 (g)
- Proteine 21,08 (g)
- Grassi 8,57 (g) di cui saturi 2,42 (g)di cui insaturi 4,37 (g)
- Fibre 4,24 (g)
- Sodio 421,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele e fatele cuocere al microonde, in un recipiente apposito, con un goccio d’acqua sul fondo.
In alternativa, lessatele in acqua bollente oppure cuocetele a vapore.
Quando saranno cotte, ma non troppo tenere, trasferitele in una ciotola, tagliatele a pezzetti e lasciatele raffreddare (1).
Nel frattempo, preparate la salsa tonnata. Mettete in un piccolo mixer 80 g di tonno (sgocciolato dall’olio in eccesso), il filetto di acciuga, i capperi (sciacquati dal sale e strizzati) e un ciuffetto di prezzemolo. Il tonno rimanente vi servirà dopo.
Tritate per qualche secondo fino ad ottenere una purea. Trasferite il composto in una ciotolina (2), aggiungete la maionese e mescolate (3). Se necessario, regolate di sale.
Condite le patate con pochissimo olio e un pizzico di sale. Unite la salsa tonnata e mescolate. Coprite il recipiente e mettete in frigorifero.
Immergete le uova in un pentolino con acqua fredda. Portate a bollore e lessatele per circa 8 minuti, o comunque a seconda che vi piacciano più o meno sode.
Al termine, raffreddatele bene e sbucciatele. Tagliatele infine a rondelle o a spicchi e insaporitele con un pizzico di pepe macinato.
Quando siete pronti per servire la vostra insalata, prendete le patate e disponetele su un piatto o un vassoio. Aggiungete i rimanenti 80 g di tonno, sbriciolati con una forchetta, le uova sode e una manciata di prezzemolo tritato.
Le patate tonnate con uova sode sono pronte, ottime da gustare fredde o a temperatura ambiente… buon appetito!
Note, varianti e consigli
Vi consiglio di preparare le patate e di condirle con un po’ di anticipo, in modo che abbiano tempo di insaporirsi in frigorifero.
Potete utilizzare maionese già pronta oppure prepararla in casa.
Potete variare leggermente la quantità di capperi e di acciughe a vostro gusto. Il prezzemolo può anche essere omesso.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.