Un primo piatto molto semplice da realizzare, ma davvero gustoso e ricco di colore… pasta con crema di carote e pancetta, pronta in pochi minuti, perfetta per il pranzo. La crema di carote si prepara a crudo, frullando le carote con una manciata di mandorle, sale, pepe, olio ed eventualmente grana. Io ho aggiunto qualche strisciolina di pancetta affumicata, rosolata in padella, che si abbina benissimo al sapore dolce delle carote… se però volete un piatto vegetariano potete ometterla senza problemi. Provate questa ricetta, è facilissima ma ricca di gusto!
Ecco altre idee per voi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 362,88 (Kcal)
- Carboidrati 33,15 (g) di cui Zuccheri 4,35 (g)
- Proteine 15,60 (g)
- Grassi 18,49 (g) di cui saturi 3,93 (g)di cui insaturi 5,93 (g)
- Fibre 4,42 (g)
- Sodio 855,76 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Pelate le carote, tagliatele a pezzetti e mettetele in un mixer, insieme alle mandorle. Tritatele finemente, versando l’olio a filo, fino ad ottenere una crema densa. Per aiutarvi, e per non esagerare con l’olio, potete aggiungere anche un po’ di acqua.
Trasferite la crema di carote in una ciotola, regolate di sale e pepe e aggiungete un po’ di grana grattugiato se lo gradite.
Tagliate la pancetta a striscioline e fatela rosolare in una padella, senza aggiungere olio. Spostatela su un foglio di carta assorbente, così rimarrà croccante, ed eliminate il grasso rimasto sul fondo.
Lessate la pasta in acqua salata bollente, scolatela e versatela nella padella. Unite la crema di carote, la pancetta e qualche foglia di basilico. Mescolate per un minuto o due a fiamma media, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per legare la pasta al condimento.
La pasta con crema di carote e pancetta è pronta, distribuitela nei piatti e servitela calda… buon appetito!
Consigli e note
Potete sbollentare le carote in acqua salata, prima di frullarle. Potete sostituire le mandorle con noci o nocciole. Potete aggiungere mezzo spicchio d’aglio, se lo gradite.
Potete omettere la pancetta, o sostituirla con lo speck.
Se vi avanza la crema di carote, potete conservarla in frigorifero, in un recipiente ben chiuso, per un paio di giorni.
Potete utilizzare pasta corta o lunga, del formato che preferite. In questo caso io ho usato le linguine.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.