Una ricetta semplicissima e veloce, che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti, impiegando pochi minuti. I gamberi con crema di burrata sono ottimi da servire come antipasto, in piccole monoporzioni… si preparano in un attimo e sono davvero gustosissimi. Vi basterà scottare le code di gambero in padella, frullare la burrata e insaporire con erbe aromatiche. Provate questa ricetta, è facile ma molto sfiziosa!
Grassi 12,83 (g) di cui saturi 6,38 (g)di cui insaturi 3,39 (g)
Fibre 0,12 (g)
Sodio 463,15 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Sgusciate i gamberi e puliteli eliminando il filamento nero, sciacquateli e asciugateli con carta assorbente.
Scaldate una padella con un filo di olio, ponetevi i gamberi, salateli e fateli cuocere per 3-4 minuti, girandoli da entrambi i lati. Regolate i tempi in base alla loro grandezza, io avevo dei gamberi argentini abbastanza grandi, se voi li avete più piccoli, abbreviate ad un paio di minuti.
Aggiungete circa 4 cucchiai di olio e 4 cucchiai di acqua. Frullate fino ad ottenere una crema liscia, poi regolate di sale e pepe.
Pubblicità
Prendete ora 4 coppette e distribuitevi la crema di burrata. Appoggiateci sopra i gamberi (3 per ogni porzione), infine cospargete con erbe aromatiche fresche o secche a vostro gusto.
I gamberi con crema di burrata sono pronti, serviteli a temperatura ambiente come gustoso antipasto.
A piacere, potete aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata o del pepe rosa macinato.
Consigli e varianti
Potete utilizzare code di gamberoni o di mazzancolle. Se avete i gamberi interi, potete lasciare la testa oppure staccarla e tenerla per altre preparazioni.
Quando frullate la burrata, aggiungete i liquidi un po’ per volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Potete insaporire con timo, origano, prezzemolo, erbe aromatiche miste a piacere.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli