Fettine di pollo con speck e funghi

Un secondo piatto semplice e veloce, perfetto da portare a tavola per cena… fettine di pollo con speck e funghi, gustosissime, pronte in padella in pochi minuti. Potete utilizzare il classico petto di pollo, oppure le sovracosce disossate, che sono più saporite, ed anche meno costose. Vi basterà aggiungere lo speck e i funghi freschi, rosolati a parte… una ricetta facilissima ma davvero ricca di gusto, provatela anche voi!

Date un’occhiata anche a queste ricette:

fettine di pollo con speck e funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

450 g pollo (sovracosce disossate o petto)
70 g speck a fettine
150 g funghi cardoncelli (o champignon)
Mezzo bicchiere vino bianco
1 spicchio aglio
prezzemolo
farina (o semola di grano duro)
olio extravergine d’oliva
burro
sale
362,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 362,99 (Kcal)
  • Carboidrati 1,98 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 36,98 (g)
  • Grassi 23,45 (g) di cui saturi 7,94 (g)di cui insaturi 13,57 (g)
  • Fibre 0,46 (g)
  • Sodio 607,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Tegame
Stuzzicadenti
Tagliere

Preparazione

Pulite i funghi eliminando i residui di terriccio. Strofinateli con un panno umido, oppure sciacquateli velocemente, poi tagliateli a pezzettini.

Metteteli in una padella con uno spicchio d’aglio e un filo di olio. Fateli saltare per qualche minuto, aggiungendo un pizzico di sale. Quando saranno teneri, spegnete e teneteli da parte.

Prendete le fettine di pollo e, se sono un po’ spesse, appiattitele con un batticarne. Io ho utilizzato le sovracosce, spellate e disossate, ma se preferite va bene anche il petto.

Infarinate la carne, salatela leggermente e posizionateci sopra le fettine di speck. Fissate lo speck con uno stuzzicadenti.

Scaldate un tegame ampio con un filo di olio e un pezzetto di burro. Disponete al suo interno le fettine di pollo, appoggiandole sul lato della carne.

Fate rosolare per 2-3 minuti, poi sfumate il fondo con il vino bianco (1).

Lasciate cuocere per 10-15 minuti a fiamma medio-bassa, senza girare le fettine. Se il fondo si asciuga troppo, bagnate con brodo o acqua calda.

Unite i funghi cotti in precedenza, cospargete con una manciata di prezzemolo e terminate la cottura per altri 4-5 minuti (2).

Le vostre fettine di pollo con speck e funghi sono pronte, trasferitele su un vassoio e servitele calde, cospargendole con il sughetto di cottura.

pollo in padella con funghi e speck

Note e varianti

I tempi di cottura dipendono dal taglio di carne e dallo spessore delle fettine, se utilizzate il petto di pollo la cottura sarà più veloce rispetto alle sovracosce.

Lasciate cuocere le fettine sul lato della carne, altrimenti lo speck perderà morbidezza. Prelevate con un cucchiaio un po’ di fondo e versatelo sulla superficie, per agevolare una cottura uniforme.

Potete utilizzare funghi cardoncelli, champignon, pleurotus o altri funghi freschi. Potete aggiungere dei porcini secchi per dare più profumo.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto possono essere presenti link sponsorizzati di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.