Fagiolini e patate in padella alle erbe

Un’altra ricetta semplice e gustosa con i fagiolini di stagione, un contorno leggero da abbinare a tutti i secondi piatti, sia di carne che vegetariani. Fagiolini e patate in padella con erbe aromatiche e aglio, un piatto facile da realizzare, veloce e saporito. Le verdure vengono precotte in acqua bollente oppure a vapore, e successivamente ripassate in padella con gli aromi… provate questa ricetta, e se siete in cerca di altre idee date un’occhiata anche a queste proposte:

fagiolini e patate in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 g fagiolini
4 patate
1 spicchio aglio
prezzemolo
basilico
menta
olio extravergine d’oliva
sale
121,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 121,36 (Kcal)
  • Carboidrati 25,19 (g) di cui Zuccheri 4,38 (g)
  • Proteine 4,08 (g)
  • Grassi 1,50 (g) di cui saturi 0,25 (g)di cui insaturi 0,18 (g)
  • Fibre 5,06 (g)
  • Sodio 109,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Pentola o vaporiera
Pelapatate

Preparazione

Pulite i fagiolini eliminando le estremità e lavateli in acqua corrente fredda.

Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a pezzi non troppo piccoli.

Portate a bollore una pentola con acqua leggermente salata. Lessatevi i fagiolini e le patate per circa 10 minuti, poi scolateli e lasciateli intiepidire.

In alternativa, potete cuocere sia le patate che i fagiolini in una vaporiera, oppure al microonde. L’importante è che risultino cotti ma ancora sodi e consistenti.

Scaldate una padella con un giro di olio extravergine e uno spicchio d’aglio schiacciato.

Unite fagiolini e patate, salate e fate rosolare per qualche minuto, finché le patate avranno assunto una leggera crosticina.

Lavate e tritate le erbe aromatiche, poi aggiungetele in padella a fine cottura e mescolate.

Il vostro contorno di fagiolini e patate in padella alle erbe è pronto, potete servirlo sia tiepido che a temperatura ambiente… buon appetito!

patate e fagiolini alle erbe

Note e varianti

Potete aggiungere cipolla o scalogno (in sostituzione all’aglio). Potete utilizzare altre erbe aromatiche, sia fresche che secche, come la maggiorana o il timo.

Potete pre-cuocere le patate e i fagiolini con il metodo che preferite. I tempi possono variare a seconda della qualità delle verdure, verificate assaggiando (o solo infilando la forchetta) che siano cotte a vostro gusto.

Potete lasciare lo spicchio d’aglio intero e poi toglierlo alla fine, oppure tritarlo finemente, se gradite il sapore. Potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino se vi piace.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto possono essere presenti link sponsorizzati di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.