Biscotti sacher, golosi biscotti di pasta frolla al cacao, ricoperti di cioccolato e farciti con confettura di albicocche… deliziosi pasticcini che ricordano la Sachertorte, molto semplici da realizzare, adatti anche per le feste di Natale. La preparazione è facilissima, vi occorre solo un po’ di tempo per far riposare l’impasto e far raffreddare la copertura di cioccolato… i biscotti sacher sono golosissimi, perfetti davvero in tutte le occasioni!
Ecco altre idee per voi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni25-30 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per farcire e decorare
- Energia 224,08 (Kcal)
- Carboidrati 27,02 (g) di cui Zuccheri 11,32 (g)
- Proteine 3,59 (g)
- Grassi 12,19 (g) di cui saturi 7,54 (g)di cui insaturi 4,37 (g)
- Fibre 2,19 (g)
- Sodio 34,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Mettete nella planetaria (o in una ciotola se impastate a mano) il burro morbido, lo zucchero a velo e un goccio di vaniglia, a piacere.
Miscelate con il gancio a foglia fino ad ottenere una crema.
Aggiungete i tuorli, un pizzico di sale, e fate amalgamare.
Infine, aggiungete la farina setacciata insieme al cacao e al lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
Avvolgete l’impasto con la pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla al cacao con il mattarello, ad uno spessore di circa 3 mm (io utilizzo questo mattarello, che permette di ottenere uno spessore uniforme).
Con delle formine, ritagliate dei biscotti rotondi e dei biscotti con un foro al centro (dovranno essere dello stesso numero, perché poi andranno accoppiati).
Procedete fino ad esaurire l’impasto, poi sistemate i biscotti su delle teglie rivestite di carta forno.
Cuocete i biscotti in forno statico a 180° per 7-8 minuti, regolandovi a seconda della potenza del vostro forno. Quando li estrarrete, i biscotti dovranno essere ancora leggermente morbidi (1-2).
Lasciate raffreddare i biscotti in modo che si induriscano.
Sciogliete a bagno maria (o nel microonde) il cioccolato fondente, poi immergetevi per metà i biscotti col buco al centro.
Lasciateli raffreddare su un foglio di carta forno per far rassodare e asciugare il cioccolato.
Ora distribuite la confettura sui biscotti integri e appoggiateci sopra i biscotti forati, in modo che si attacchino (3).
I biscotti sacher sono pronti, friabili e golosissimi… si conservano per alcuni giorni, in una scatola di latta o un recipiente di vetro.
Consigli e note
Potete ritagliare i biscotti della forma e della grandezza che preferite.
Con il cioccolato fuso, potete creare delle decorazioni a piacere sulla superficie dei biscotti.
Regolate la cottura in base al vostro forno, tenendo presente che i biscotti forati cuoceranno più rapidamente rispetto a quelli integri.
Se ritagliate i biscotti in anticipo, teneteli in frigorifero (sulle teglie) fino al momento di infornarli, così non perderanno la forma.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.