Biscotti di Natale ripieni – con marmellata o crema di pistacchi

Golosi biscotti di pasta frolla ripieni con marmellata e crema di pistacchi… friabili e semplici da preparare, sono anche una bella idea regalo per amici e parenti. Sono perfetti per le feste di Natale ma si possono realizzare in tutti i periodi dell’anno e farcire a piacere. La pasta frolla è preparata con la ricetta di Montersino, che è la mia preferita tra le molte che ho provato, ed è particolarmente adatta ai biscotti. Provate i biscotti di Natale ripieni, sono davvero golosissimi!

Ecco altre ricette per voi:

biscotti di natale ripieni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni20 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g farina 00
40 g tuorli (circa 2)
150 g burro (morbido)
100 g zucchero a velo
Mezzo cucchiaino essenza di vaniglia (a piacere)
1 pizzico sale

Per farcire

100 g confettura (di lamponi o altra a piacere)
100 g crema di pistacchi

Strumenti

Planetaria o robot da cucina
Mattarello
Formine per biscotti
2 Teglie da forno

Preparazione

Mettete nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero a velo. Il burro per questa ricetta deve essere morbido, quindi tiratelo fuori dal frigorifero un’oretta prima.

Azionate il gancio a foglia (frusta K) e miscelate fino ad ottenere una crema.

Aggiungete mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia, un pizzico di sale e i tuorli d’uovo (40 g corrispondono di solito a 2 tuorli medio-grandi).

Mescolate sempre con la planetaria in modo da amalgamare il tutto.

Infine, unite la farina setacciata e miscelate per pochi istanti. Appena l’impasto diventerà omogeneo, prendetelo e compattatelo con le mani. Avvolgete il panetto con la pellicola e mettetelo in frigorifero a rassodare per almeno un’ora o due.

Trascorso il tempo, stendete circa 2/3 della pasta frolla con il mattarello, fino ad uno spessore di 5 mm circa. Se necessario, aiutatevi con poca farina.

Ritagliate con la formina rotonda circa 20 biscotti (il numero varia a seconda della grandezza dello stampo, io ho utilizzato questi). Sistemateli su una teglia rivestita di carta forno.

Stendete poi (sempre allo spessore di 5 mm) la rimanente pasta frolla e ritagliate altri 20 biscotti tondi. Con uno stampino più piccolo, tagliate via la parte centrale, in modo che vi rimanga solo il contorno. Prima di tagliare il centro, vi conviene già sistemare i biscotti su un’altra teglia con carta forno, altrimenti potreste rischiare di romperli mentre li spostate.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica (170° se usate il ventilato) e fate cuocere i biscotti per 10-12 minuti.

Dovranno risultare leggermente dorati e dovranno essere ancora morbidi quando li sfornate, si rassoderanno raffreddando. Regolate i tempi e la temperatura in base al vostro forno.

Lasciate raffreddare completamente i biscotti, senza spostarli dalle teglie.

Spalmate i biscotti “interi” con un cucchiaino circa di confettura o di crema di pistacchi (io ne ho fatti metà con confettura di lamponi e metà al pistacchio), lasciando libero il bordo. Poi appoggiateci sopra i biscotti con il buco al centro, che rimarranno attaccati grazie alla farcitura.

I biscotti di Natale ripieni sono pronti, prima di servirli potete cospargerli a piacere con poco zucchero a velo. Si conservano friabili per 2-3 giorni, in un recipiente in vetro o latta.

biscotti occhio di bue

Note e consigli

Se impastate a mano, potete preparare la frolla con la classica sabbiatura, utilizzando il burro freddo. Preriscaldate il forno in anticipo, così da infornare i biscotti mentre sono ancora freddi, in questo modo manterranno meglio la forma.

Potete farcirli con confettura a piacere, io ho utilizzato quella ai lamponi per il suo colore rosso. Oltre alla crema di pistacchi, potete usare anche la crema di nocciole.

Se volete continuare a seguirmi

Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
In questo contenuto sono presenti link sponsorizzati di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.