Un primo piatto facile, veloce e molto gustoso, ottimo anche per il pranzo della domenica. La pasta al forno con melanzane e mozzarella è semplicissima da realizzare, con un sugo di melanzane e pomodoro che si prepara in pochi minuti in padella. Poi non dovrete far altro che cuocere la pasta, aggiungere la mozzarella e mettere tutto in forno a gratinare. Provate anche voi questa ricetta, è semplice ma davvero appetitosa!
Grassi 17,65 (g) di cui saturi 9,39 (g)di cui insaturi 5,37 (g)
Fibre 8,43 (g)
Sodio 678,50 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Tagliate la mozzarella a cubetti, mettetela in un colino e lasciatela scolare dal siero in eccesso.
Lavate la melanzana, togliete le estremità e tagliatela a cubetti.
Scaldate una padella con un filo di olio extravergine e uno spicchio d’aglio schiacciato. Unite le melanzane, salatele e fatele cuocere a fiamma media per qualche minuto, finché saranno tenere.
Toglietele dalla padella e tenetele da parte.
Nello stesso tegame, versate la passata di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e un paio di foglie di basilico. Fate restringere la salsa per 5 minuti a fuoco basso.
Unite le melanzane e mescolate.
Lessate la pasta in acqua salata e scolatela molto al dente (circa 2/3 del tempo indicato, o comunque a seconda della tenuta in cottura).
Versatela nel tegame con il condimento e aggiungete parte della mozzarella. Mescolate per far amalgamare.
Cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e ungete con poco olio.
Mettete la teglia in forno ventilato a 180° e fate cuocere per circa 20 minuti, finché la mozzarella si sarà sciolta e si sarà formata un po’ di crosticina in superficie.
La pasta al forno con melanzane e mozzarella è pronta, servitela calda aggiungendo a piacere qualche foglia di basilico fresco.
Potete friggere le melanzane in abbondante olio invece di rosolarle in padella. Se utilizzate le melanzane oblunghe oppure se non gradite il sapore leggermente amarognolo, potete prima cospargerle con sale grosso e lasciarle spurgare dalla loro acqua.
Potete sostituire la mozzarella con provola o scamorza. Al posto del parmigiano, potete usare del pecorino o del caciocavallo stagionato.
Potete utilizzare qualsiasi formato di pasta corta di semola, purché abbia una buona tenuta in cottura.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli