Con i broccoletti di stagione, un’insalata invernale gustosissima e colorata, con arance, filetti di alici, pinoli e olive. Si prepara in pochi minuti, è leggera e molto saporita, ottima da servire come contorno ma anche come antipasto. Provate l’insalata di broccoli e arance, è davvero semplicissima!
ECCO ALTRE IDEE CON I BROCCOLI:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
- Energia 118,85 (Kcal)
- Carboidrati 10,29 (g) di cui Zuccheri 3,17 (g)
- Proteine 4,83 (g)
- Grassi 8,02 (g) di cui saturi 0,84 (g)di cui insaturi 4,20 (g)
- Fibre 3,63 (g)
- Sodio 257,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Pulite i broccoletti eliminando le parti dure e suddividendoli in piccole cimette. Lavateli, poi lessateli in acqua bollente salata per 4-5 minuti.
Scolate le cimette e tenetele da parte.
In una padella, fate soffriggere in poco olio uno spicchio d’aglio con un pizzico di peperoncino e 2 filetti di alici.
Quando le alici si saranno sciolte, unite i broccoletti lessati e le olive. Aggiungete il succo di mezza arancia e lasciate insaporire a fiamma media per 5 minuti.
Nel frattempo, tostate i pinoli in un padellino antiaderente per pochi secondi, muovendoli di continuo perché non si brucino.
Prendete una ciotola o un vassoio e mettete al suo interno i broccoletti ripassati con le olive e il loro sughetto. Aggiungete i pinoli tostati, uno o due filetti di alici interi o tagliati a pezzetti e qualche spicchietto di arancia pelato a vivo.
Regolate di sale e mescolate bene.
La vostra insalata di broccoli e arance è pronta, la potete servire sia tiepida che a temperatura ambiente… buon appetito!
Note
Per una versione vegetariana, potete omettere le alici ed eventualmente aggiungere della feta a cubetti.
Potete realizzare l’insalata anche con il cavolfiore bianco o colorato.
Potete aggiungere delle scorzette di arancia o buccia d’arancia grattugiata.
Dosi variate per porzioni