Curry di lenticchie con latte di cocco, una densa e cremosa zuppa profumata alle spezie, semplicissima da realizzare! Un saporito piatto unico vegetariano, che potrete accompagnare con il classico riso basmati e gustare nelle serate fredde… la ricetta è davvero molto facile, perfetta se come me amate i piatti dal sapore deciso e piccante. Provatela anche voi, e se vi è piaciuta, date un’occhiata anche al Curry di ceci!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAsiatica
Ingredienti
- 120 glenticchie rosse
- 1patata
- 250 glatte di cocco
- 100 gpomodori pelati
- 1cipolla
- 1carota
- 1 cucchiainogaram masala (o curry)
- 1 cucchiainosemi di cumino
- q.b.brodo vegetale
- 1 fogliaalloro
- prezzemolo
- olio di semi
- sale
Strumenti
- Pentola
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
Mondate la cipolla, pelate la carota e tritatele a coltello. Mettetele in una pentola insieme al masala (o al curry) e ai semi di cumino.
Aggiungete un filo di olio di semi e fate soffriggere qualche istante, mescolando con un cucchiaio di legno.
Sciacquate le lenticchie e versatele nella pentola. Tostatele a fiamma alta per pochi secondi, poi coprite il tutto con il brodo vegetale bollente.
Pelate la patata, tagliatela a cubetti e aggiungetela alle lenticchie insieme ai pelati e ad una foglia di alloro. La quantità di pomodori può essere anche maggiore, se vi piace un sugo più rosso.
Regolate di sale, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 20-25 minuti.
Trascorso il tempo, aggiungete il latte di cocco e mescolate. Se la zuppa vi sembra troppo densa, potete bagnare con altro brodo.
Portate a termine la cottura delle lenticchie, mescolando di tanto in tanto. Serviranno altri 10-15 minuti, a seconda della qualità e dei vostri gusti.
Quando la zuppa di lenticchie sarà pronta, spegnete il fuoco e cospargete con un po’ di prezzemolo tritato.
Il curry di lenticchie è pronto, servitelo caldo, accompagnando con riso basmati o con il classico pane naan (qui trovate la ricetta per farlo in casa).
NOTE: se non avete le lenticchie rosse, vanno bene anche quelle piccole tipo quelle di Castelluccio. A fine cottura, potete aggiungere una spruzzata di succo di limone o di lime. Se vi piace, potete usare il coriandolo al posto del prezzemolo.
Il garam masala si trova nei supermercati forniti, oppure sfuso, nei mercatini dove vendono spezie. Potete però ordinarlo anche online, per riceverlo a casa in pochi giorni.
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!
Link di affiliazione sponsorizzati presenti nell’articolo.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.