Lo spezzatino di vitello al curry con patate e carote è uno dei piatti che preparo più spesso quando le giornate iniziano a farsi fredde. La cottura della spezzatino di vitello al curry con patate e carote è un po’ lunga, ma si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico, e riscaldarlo prima di servirlo: a dir la verità, così è anche più buono! Ecco come preparare lo spezzatino di vitello al curry con patate e carote:

Spezzatino di vitello al curry

Spezzatino di vitello al curry con patate e carote

Ingredienti per 4 persone:

-700g di polpa di vitello

-due patate

-4 carote

-mezza cipolla

-olio extravergine d’oliva

-un litro di brodo vegetale

-3 cucchiai di curry

-sale qb

Per preparare lo spezzatio di vitello al curry con patate e carote, iniziate pelando la cipolla, affettatela e fatela soffriggere in una pentola con due cucchiai di olio extravergine dì’oliva.

Aggiungete la carne tagliata a bocconcini e fatela rosolare su tutti i lati. Salate leggermente e aggiungete il curry (decidete la quantità di curry in base ai vostri gusti). Mescolate, quindi aggiungete il brodo vegetale caldo, fino a ricoprire la carne.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere lo spezzatino di vitello al curry con patate e carote a fiamma bassa per circa un’ora, aggiungendo dell’altro brodo se dovesse asciugarsi troppo.

Nel frattempo lavae, pelate e tagliate le patate e le carote. Aggiungete le verdure alla carne e fate cuocere per un’altra mezz’ora, o comunque finché saranno morbide. Se preferite un sughetto più denso, potete sciogliere due cucchiaini di farina in una tazzina d’acqua ed aggiungerlo allo spezzatino una decina di minuti prima della fine della cottura.

A fine cottura, assaggiate e, se necessario, aggiungete altro sale, quindi servite lo spezzatino di vitello al curry con patate e carote caldissimo accompagnato da fette di pane tostato , oppure conservatelo in frigo chiuso in un contenitore ermetico e riscaldatelo prima di servirlo.

Buon appetito!

Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *