Sbriciolata al cacao con crema al cioccolato bianco e nocciole, un dolce golosissimo formato da una base di pasta frolla al cacao e farcita con una crema fatta con ricotta e cioccolato bianco, arricchita da pezzetti di nocciole. Questa torta non contiene né burro né uova (visto che la crema è già abbastanza ricca, meglio non esagerare 😉 ) ma non per questo meno golosa! Ecco la ricetta della sbriciolata al cacao con crema al cioccolato bianco e nocciole:

sbriciolata al cacao con crema al cioccolato bianco

Sbriciolata al cacao con crema al cioccolato bianco e nocciole

Ingredienti per uno stampo da 25, max 28 cm:

Per la frolla al cacao

-270g di farina

-75g di farina di riso o fecola di patate

-85g di zucchero di canna chiaro

-15g di cacao amaro

-70g di olio d’oliva

-70g di acqua

-un pizzico di sale

-la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

-mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere o i semi di mezza bacca

Per la crema

-300g di ricotta

-200g di cioccolato bianco di buona qualità (io ho usato quello Novi)

-30g di nocciole

Per guarnire

-nocciole

-scaglie o riccioli di cioccolato bianco

Iniziate la preparazione della sbriciolata al cacao con crema al cioccolato bianco e nocciole sciogliendo il cioccolato bianco spezzettato a bagnomaria. Quando sarà completamente sciolto, lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo preparate la base al cacao. Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente, quindi la farina, la fecola di patate o farina di riso, lo zucchero, il cacao amaro setacciato, la vaniglia, il sale e il bicarbonato di sodio. Mescolate e formate una fontana, versate al centro l’olio d’oliva e l’acqua e iniziate ad impastare con la punta delle dita formando delle briciole.

In una terrina, lavorate la ricotta co  una frusta a mano fino a renderla cremosa, quindi incorporate il cioccolato bianco sciolto. Tritate grossolanamente le nocciole co  un coltelo e aggiungetele alla crema di ricotta e cioccolato bianco.

Rivestite con della carta da forno una tortiera, meglio se a cerniera, e formate la base della sbriciolata al cacao con crema al cioccolato bianco e nocciole mettendo sul fondo della tortiera una parte del composto di briciole. Formate uno strato omogeneo e compattatelo leggermente con le mani, quindi farcite con la crema di ricotta e cioccolato bianco e ricoprite con le restanti briciole. Cuocete la sbriciolata al cacao con crema al cioccolato bianco e nocciole a 180° per 30/40 minuti (i tempi di cottura possono variare leggermente da forno a forno). Quando sarà cotta, estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente prima di sformarla, quindi guarnitela con dl cioccolato bianco in scaglie o riccioli e nocciole intere.

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *