I medaglioni di salmone e patate sono uno squisito secondo piatto di pesce di facile e rapida realizzazione. I medaglioni di salmone e patate sono preparati con salmone fresco e possono essere preparati in anticipo, congelati per poi cuocerli in forno all’occorrenza. Un piatto semplice che piacerà a tutti, anche ai bambini 😉 Ecco la ricetta dei medaglioni di salmone e patate:

medaglioni di salmone e patate

Medaglioni di salmone e patate

Ingredienti:

– due patate di medie dimensioni (circa 250g)

– 270g di filetto di salmone fresco

– 1/4 di cipolla bianca

– un piccolo uovo

– pangrattato qb

– olio extravergine d’oliva

– sale e pepe qb

– prezzemolo fresco qb

– buccia grattugiata di limone qb

Per preparare i medaglioni di salmone e patate, iniziate lavando e pelando le patate. Tagliate le patate a cubetti e cuocetele al vapore fin quando saranno tenere, ma non disfatte. Mentre le patate cuociono, togliete la pelle al filetto di salmone, controllate che non ci siano spine, quindi tagliatelo a piccoli cubetti. In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate appassire a fiamma bassa la cipolla bianca tritata. Aggiungete il filetto di salmone a cubetti, alzate la fiamma e fatelo cuocere per qualche minuto, schiacciandolo con una forchetta per sminuzzarlo. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate, mettetele in una ciotola e fatele raffreddare.

Preparate la panatura aggiungendo al pangrattato del sale, del pepe, della buccia grattugiata di limone e del prezzemolo fresco tritato.

Aggiungete alle patate il salmone, il sale  e un piccolo uovo leggermente sbattuto. Amalgamate bene gli ingredienti, quindi formate i medaglioni lavorando il composto con le mani. Se dovesse risultare appiccicoso, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato.

Passate i medaglioni di salmone e patate nella panatura, sistemateli in un piatto e riponeteli in frigo a riposare per una ventina di minuti.

Sistemate i medaglioni di salmone e patate su una leccarda rivestita con carta da forno, irrorateli con un filo d’olio d’oliva e cuoceteli in forno a 200° per 15-20 minuti, girandoli a metà cottura.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Tutti i secondi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

5 Comments on Medaglioni di salmone e patate

  1. frittomistoblog
    Dicembre 18, 2014 at 7:50 pm (9 anni ago)

    che bella idea:ottima anche per far mangiare pesce ai bambini !

  2. passion4food
    Dicembre 18, 2014 at 10:11 pm (9 anni ago)

    Grazie mille! 🙂

  3. Alice Pomata
    Gennaio 21, 2015 at 9:20 pm (9 anni ago)

    deliziosa questa ricetta! secondo te posso provare senza uova??

  4. passion4food
    Gennaio 22, 2015 at 2:57 pm (9 anni ago)

    Grazie! Sì puoi farli senza uova, aggiungendo pangrattato o farina di ceci. Se li fai senza uova però ti sconsiglio la cottura in padella, tendono a rompersi facilmente!

  5. Franci Cavallo
    Marzo 11, 2015 at 1:29 pm (9 anni ago)

    ma dai sono semplicemente meravigliosi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *